Il sito "Professioni, occupazione, fabbisogni" (professionioccupazione.isfol.it), progettato e realizzato da ISFOL (Gruppo "Professioni" nell'ambito della struttura "Lavoro e professioni"), nasce su incarico del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con l'obiettivo di creare un Sistema nazionale di osservazione permanente delle professioni e dei relativi fabbisogni. Il portale costituisce una risorsa conoscitiva per tutti gli attori istituzionali, economici e sociali interessati a comprendere la natura e le evoluzioni, in atto o tendenziali, delle professioni e del mondo del lavoro al fine di definire più mirate ed efficaci politiche del lavoro e della formazione, di sviluppo organizzativo e di gestione delle risorse umane. L'azione di sistema nasce dunque per supportare il lavoro e le scelte di lavoratori, imprenditori, decisori politici, ricercatori e studenti. Il sito si configura, di fatto, come l'interfaccia che consente la comunicazione tra sistema economico-produttivo e mercato del lavoro da un lato e sistema istruzione/formazione professionale dall'altro.
Questo gruppo di ricerca dell'Isfol, appartenente alla Struttura "Lavoro e professioni", realizza studi, ricerche, strumenti e metodologie per monitorare e anticipare il processo di cambiamento nell'economia, nel mercato del lavoro e nelle professioni e per definire il fabbisogno professionale, tecnologico e organizzativo. Le attività principali del Gruppo di ricerca sono, in dettaglio, le seguenti:
studi previsionali dell'evoluzione degli scenari economici, con l'obiettivo di analizzare gli andamenti economici di medio termine a livello nazionale per i diversi settori di attività e per l'intera economia a livello regionale;
studi sull'evoluzione dei sistemi di classificazione e di rappresentazione del lavoro, con l'obiettivo di analizzare e sviluppare sistemi di classificazione delle professioni nonchè modelli di rappresentazione del lavoro nazionali e internazionali (Nomenclatura delle Unità Professionali e indagine Campionaria sulle professioni realizzata in collaborazione con l'Istat, prima e seconda edizione);
monitoraggio e anticipazione dei fabbisogni professionali e occupazionali, con l'obiettivo di esaminare la mancata corrispondenza tra le caratteristiche della domanda e dell'offerta di lavoro e prefigurare i fabbisogni occupazionali e professionali che si determineranno nel sistema economico nel breve periodo (Audit dei fabbisogni professionali contingenti, prima e seconda edizione, che raccoglie informazioni, prevalentemente qualitative, sui fabbisogni delle organizzazioni in termini di carenza/mancanza di specifiche competenze dei lavoratori) e nel medio periodo (elaborazione di previsioni dei fabbisogni professionali a medio-termine a livello settoriale e monitoraggio delle iniziative di analisi dei fabbisogni condotte a livello locale nell'ambito della programmazione del Fondo Sociale Europeo).
L'utente ha a disposizione un vasto panorama informativo in materia di professioni, fabbisogni professionali e occupazione. La navigazione nell'ambito di questo portale tematico è, in particolare, un viaggio continuo alla scoperta del variegato mondo delle professioni. On line è infatti possibile raccogliere informazioni in merito a:
rappresentazioni dei contenuti professionali
aspetti evolutivi e di fabbisogno dei contenuti professionali nel breve e nel medio termine
previsioni di occupazione a medio termine a livello nazionale e regionale
previsioni sugli andamenti dell'economia e dell'occupazione settoriale nei prossimi anni.
L'utente può navigare scegliendo tra percorsi strutturati (professioni, settori economici e territorio) e strumenti di autovalutazione (confronta la tua preparazione, il lavoro su misura, cerca il tuo posto nella classificazione).
Il sito professionioccupazione.isfol.it è pensato per supportare i processi di scelta relativi a:
programmazione dell'offerta di formazione e di istruzione per la quale il sistema fornisce informazioni relative alle prospettive di sviluppo dei diversi settori di attività economica e informazioni quali-quantitative sui fabbisogni immediati (audit qualitativo a breve termine e previsioni di assunzione a breve termine) e tendenziali (previsioni di assunzione a medio termine) di singole professioni e/o di raggruppamenti di professioni;
progettazione dell'offerta formativa e di istruzione per la quale il sistema fornisce elementi di riferimento concernenti l'evoluzione dei contenuti del lavoro e lo sviluppo di saperi e competenze;
orientamento alla scelta del percorso di istruzione/formazione e orientamento alle scelte professionali per i quali il sistema fornisce informazioni sulle caratteristiche delle figure professionali (attività svolte, connotazione delle risorse e dei contesti organizzativi tipici in cui la prestazione viene svolta, livello di istruzione e tipo di conoscenze, competenze e requisiti richiesti, tendenze degli eventuali mutamenti professionali).
Nel sito è possibile cercare le informazioni di interesse scegliendo sulla home page uno dei seguenti tre percorsi:
"Professioni", "Settori economici" e "Territorio".
Nella sezione "Professioni" è possibile navigare le informazioni sulle professioni a partire dalla Classificazione delle professioni (CP 2011). Ogni Unità professionale, pensata come insieme di professioni il più possibile omogenee tra loro, è dettagliatamente descritta alla luce di circa 400 variabili tra cui, per esempio, conoscenze, skills e attitudini. Sulle pagine delle singole UP è possibile consultare informazioni relative alla rappresentazione media del lavoro e ai fabbisogni professionali (in termini di conoscenze e competenze) da soddisfare nel corso dei prossimi mesi.
Nella sezione "Settori economici" è possibile navigare le informazioni sulle professioni e sui settori produttivi nell'ambito della classificazione statistica Ateco 2007 dei settori economici. Per ogni settore economico è possibile consultare descrizioni e dati in merito agli andamenti settoriali di medio periodo nonchè sui fabbisogni professionali.
Nella sezione "Territorio" è possibile navigare le informazioni a partire dalla dimensione territoriale regionale. Scegliendo una regione di interesse è possibile consultare tabelle relative alle prospettive di occupazione a medio termine (al secondo digit della classificazione).
La navigazione nell'ambito dei tre percorsi è inoltre facilitata dalla presenza di Smart Einstein, la guida che indica passo dopo passo i metodi di consultazione del sito, i passi da seguire o le informazioni di dettaglio delle varie sezioni.
La CP 2011 è la Classificazione delle professioni ufficiale del nostro Paese (per consultarla integralmente consultare il sito cp2011.istat.it). Nell'ambito di questo sito la CP 2011 rappresenta la chiave di accesso per la consultazione di tutte le informazioni relative alle professioni, in particolare nell'ambito della sezione Professioni.
La CP 2011, di fatto, ha ereditato la struttura logica e concettuale della Nomenclatura delle Unità Professionali (NUP), il livello intermedio di classificazione che è stato sviluppato nel 2006 congiuntamente da Istat e Isfol con l'obiettivo di introdurre un quinto livello (quinto digit, Unità Professionale) nella struttura ad albero della precedente classificazione (CP 2001). La NUP, grazie ad un'articolazione di maggiore dettaglio, è stata pensata per costituire la base di riferimento utilizzata per rilevare in modo più puntuale le professioni presenti nel mercato del lavoro e descriverne i relativi contenuti.
Le Unità Professionali rappresentano il massimo livello di dettaglio della classificazione (quinto livello, quinto digit). Nell'ambito del sito è proprio sulle pagine delle singole UP che è possibile consultare tutte le informazioni sulle professioni derivanti da indagini nazionali progettate e realizzate dall'Isfol. L'Unità Professionale, in particolare, è intesa come insieme di professioni omogenee rispetto a conoscenze, competenze, abilità ed attività lavorative svolte.
La descrizione di ogni UP fornisce la rappresentazione media della struttura delle professioni in Italia (fonte: indagine Campionaria sulle professioni Isfol-Istat). Tale rappresentazione, inoltre, costituisce anche lo strumento con cui poter leggere lo scarto tra cio che c'è e ciò che manca in termini di capacità professionali nel sistema produttivo del Paese (fonte: indagine Isfol Audit sui fabbisogni professionali).
Ogni UP è descritta alla luce di tre principali direttrici (peculiarità del lavoro, caratteristiche che il lavoratore deve possedere per ottimizzare la prestazione, specificità dei contesti di lavoro). Le variabili descrittive sono oltre 400, sono le stesse per tutte le UP e sono sostanzialmente riconducibili alle seguenti sezioni informative: conoscenze, skills, attitudini, valori, stili di lavoro, attività di lavoro generalizzate, condizioni di lavoro, compiti e attività. Per ogni variabile è stato misurato il livello di importanza rivestito nell'espletamento dell'attività lavorativa, il livello di complessità a cui la stessa è utilizzata o la frequenza del suo utilizzo.
Ogni UP comprende al suo interno anche alcune voci professionali che non costituiscono l'elenco esaustivo delle professioni circolanti nel mondo del lavoro italiano, ma sono riportate a mero titolo esemplificativo per orientare e facilitare il lettore nelle fasi di consultazione e ricerca. Le informazioni relative a ogni UP sono consultabili sotto forma di scheda sintetica o di scheda dettagliata. Sulle pagine delle singole UP, oltre alla rappresentazione media del lavoro sopra descritta, è possibile consultare l'elenco delle conoscenze e delle competenze per cui si prevede la necessità di un aggiornamento nel corso dei prossimi mesi (fabbisogni professionali).
Per misurare e valutare il proprio grado di preparazione il sito “Professioni, occupazione, fabbisogni” ha predisposto sulla pagina iniziale di ogni singola Unità Professionale un apposito strumento denominato "Se svolgi questa professione confronta la tua preparazione professionale".
La modalità di utilizzo di questa funzione è semplice e si articola sostanzialmente nei seguenti passaggi:
cliccare sulla funzione "Se svolgi questa professione confronta la tua preparazione" all'interno del box "Strumenti" presente sulla pagina iniziale di ogni singola Unità Professionale;
misurare con specifica funzionalità il livello di utilizzo, nell'esercizio della professione interessata, di una lista predefinita di conoscenze, skills, attitudini e attività generalizzate (la scelta del livello di utilizzo delle singole conoscenze e/o skills è guidata da alcune esemplificazioni poste su una scala lineare);
attivare una procedura automatica di test che consente di verificare l’eventuale differenza (positiva o negativa) tra le risposte fornite e i valori medi per la professione di interesse risultanti dalla seconda edizione dell'Indagine nazionale campionaria sulle professioni realizzata da Isfol e Istat. La differenza negativa può essere interpretata come fabbisogno formativo, dunque come gap da colmare con specifica attività formativa.
Sì, nel sito c'è uno strumento specifico che permette il confronto tra due professioni attraverso la comparazione dei valori risultanti dall'indagine campionaria sulle professioni realizzata da Isfol e Istat. Si tratta della funzione "Confronta con altra professione", un'opzione di consultazione presente sulla pagina iniziale di ogni singola Unità Professionale all'interno del box "Strumenti". La modalità di utilizzo di questa funzione è semplice e si articola nei seguenti passaggi:
cliccare sulla funzione "Confronta con altra professione" all'interno del box "Strumenti" presente sulla pagina iniziale di ogni Unità Professionale;
scegliere l'UP che si intende mettere a confronto con quella di partenza;
selezionare le sezioni informative (conoscenze, skills, attitudini, ecc.) che si vogliono comparare nonchè la tipologia di valore (per livello di importanza o per livello di complessità) che si intende visualizzare.
La funzione "Confronta con altra professione" può essere particolarmente utile nei casi in cui il lavoratore deve orientarsi in vista di un'eventuale mobilità professionale (nell'ambito dello stesso settore produttivo ma anche tra settori economici diversi) o più in generale quando si ha la necessità di conoscere quali sono le differenze quantitative in merito a conoscenze, skills e attitudini di due professioni.
Il sito mette a disposizione una sezione "Territorio" in cui è possibile navigare per acquisire informazioni sulle prospettive di assunzione a medio termine (cinque anni) a livello regionale per raggruppamenti professionali. La consultazione di queste informazioni è molto semplice. Nell'ambito della sezione "Territorio" basta infatti scegliere prima la regione e poi selezionare il documento di interesse.
Questo sito, inoltre, fa parte del Sistema informativo integrato sulle professioni promosso congiuntamente da Isfol e Istat e che coinvolge diversi soggetti pubblici e non che, per loro finalità e a vario titolo, producono ed erogano nel nostro Paese informazioni inerenti le professioni, il lavoro, l'occupazione e la formazione. La consultazione di queste informazioni tra loro correlate è possibile a partire dalle pagine delle singole Unità Professionali.
Collegate al set informativo su professioni, fabbisogni professionali e previsioni di occupazione garantito dall'Isfol ci sono i dati forniti da Istat (forze di lavoro), Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (portale Cliclavoro, in particolare offerta e domanda di lavoro), Unioncamere (previsioni di assunzione a breve termine), Inail (incidentalità) e Regioni (osservatori sul mercato del lavoro e sulla formazione). Il Sistema informativo integrato sulle professioni si fonda sull'opportunità di condividere informazioni, di farle risiedere presso chi le genera e di connetterle al sistema via web, lasciando inalterata la titolarità e la visibilità del soggetto che le ha generate. Il sistema traccia quindi sul web percorsi aperti che consentono ad un visitatore generico di consultare dati molto vari sulle professioni, a partire da qualsiasi punto della rete così costruita.
Per trovare il posto di una professione nella classificazione il sito "Professioni, occupazione, fabbisogni" ha predisposto sulla home page un apposito strumento denominato Genius Job. Si tratta di un sistema di ricerca semantico che permette di individuare la professione di interesse sulla base di una batteria di domande che si generano automaticamente passo dopo passo. Una volta giunto sulla pagina della professione ricercata (Unità Professionale) è poi possibile consultare tante informazioni utili relative a contenuto del lavoro, fabbisogni professionali, previsioni occupazionali, offerte di lavoro e dati sull'incidentalità. La ricerca della professione di interesse con Genius Job è estremamente semplice. Basta rispondere alla sequenza di domande che via via il motore di ricerca mostrerà. Ogni quesito offre all'utente una triplice modalità di risposta: Si, No, Non so. Le domande sono formulate in modo semplice e indagano questioni di vario genere: natura e tipologia del lavoro, attività svolte, aspetti organizzativi, strumenti utilizzati, dimensione relazionale e altro ancora.
Il percorso a tappe dura solo pochi minuti. In breve l'utente sarà in grado di scegliere, nell'ambito della Classificazione delle professioni attualmente vigente nel nostro Paese, il posto giusto per la professione di suo interesse. E continuare così, nell'ambito del sito, il percorso di approfondimento alla scoperta di conoscenze, competenze e stili di lavoro.
Per individuare la professione più adatta alla propria personalità il sito "Professioni, occupazione, fabbisogni" ha predisposto sulla home page un apposito strumento denominato "Il lavoro su misura per la tua personalità". La modalità di utilizzo di questa funzione è semplice e si articola nei seguenti passaggi:
indicare la caratteristica principale della propria personalità scegliendola in un elenco di sei caratteristiche: realistico, investigativo, artistico, sociale, intraprendente, convenzionale. Questa tassonomia è mutuata dalla teoria della personalità e degli ambienti lavorativi sviluppata da J.L. Holland. Le ricerche condotte da Holland hanno dimostrato che le persone tendono a cercare ambienti lavorativi che consentono loro di esercitare le proprie competenze e abilità e di esprimere al meglio le proprie attitudini e i propri valori;
indicare, tra due caratteristiche evidenziate dal sistema, quella che si abbina meglio alla caratteristica della personalità scelta al primo passaggio;
selezionare il titolo di studio posseduto o che si intende conseguire;
consultare i risultati della ricerca, raggruppati per grandi gruppi. Scegliendo il Grande Gruppo di maggiore interesse si accede all'elenco delle Unità Professionali. Passando il mouse sulla denominazione delle singole UP nel box "Informazioni sulla professione" vengono visualizzate le descrizioni e gli esempi di professione che si adattano di più alla propria personalità.
Per individuare le proprie conoscenze il sito "Professioni, occupazione, fabbisogni" ha predisposto sulla home page un apposito strumento denominato "Occupational profiler" (Valuta le tue conoscenze e orientati al lavoro e alla formazione).
Con questo strumento, insomma, è possibile fare un bilancio del proprio livello di conoscenze e valutare le proprie attitudini per poi accedere a un elenco di professioni adeguate al livello di preparazione evidenziato e consultare le offerte di lavoro attualmente disponibili sul mercato per le professioni citate.
La modalità di utilizzo di "Occupational profiler" è semplice. Le conoscenze sono valutate su una scala di misurazione. Per ciascuna variabile l'utente deve indicare il proprio livello di padronanza segnalandolo sulla stringa di misurazione che va da 0 (nessuna padronanza) a 100 (perfetta o ottima padronanza). Con un secondo passaggio è poi possibile selezionare il livello di educazione/formazione posseduto e accedere a un elenco di Unità Professionali adeguate al livello di preparazione segnalato nella fase precedente.
In questo elenco è poi possibile selezionare liUnità Professionale che più interessa e confrontare le misure delle conoscenze dichiarate con quelle necessarie all'esercizio delle professione scelta. Nella tabella della comparazione potrebbero apparire dei simboli rossi che indicano le conoscenze che occorre potenziare. L'elenco dei fabbisogni evidenziati può essere stampato. Sulla pagina di sintesi dei fabbisogni emersi è inoltre possibile consultare le offerte di lavoro on line attualmente presenti per quella professione a partire dai principali motori di ricerca in materia di lavoro e opportunità di impiego.