NOTE METODOLOGICHE

Icona documenti   INDAGINE CAMPIONARIA

Icona documenti   AUDIT SUI FABBISOGNI PROFESSIONALI

Icona documenti   ANTICIPAZIONE DEI FABBISOGNI PROFESSIONALI CON METODOLOGIE DI SCENARIO

Icona documenti   METODOLOGIE PER LA PREVISIONE DEGLI ANDAMENTI SETTORIALI E DELL'OCCUPAZIONE

[1] Per definire l'affinità della professione alle personalià, nell'esperienza O*Net 2 sono stati organizzati due gruppi di lavoro composti da tre valutatori che giudicano l'adeguatezza di ogni categoria individuata da Holland rispetto alle singole professioni basandosi su una serie di informazioni quali la denominazione, la descrizione, i compiti, le conoscenze e le attività generalizzate di ogni singola professione. Rispetto ad ognuna delle sei categorie di Holland viene definita una stima di approssimazione ottenuta dalla media delle valutazioni dei tre membri del gruppo, ed i valori più alti (da 1 a 3) tra le sei tipologie individuano le personalità più adatte per la singola professione.

GLI STRUMENTI:

Il sito "Professioni, occupazione, fabbisogni" (professionioccupazione.isfol.it), progettato e realizzato da ISFOL (Gruppo "Professioni" nell'ambito della struttura "Lavoro e professioni"), permette all'utente di navigare nel "mare magnum" delle informazioni che riguardano il mondo delle professioni e del lavoro anche mediante l'utilizzo di "Strumenti" facilmente utilizzabili, pensati per chi già svolge un determinato mestiere ma anche per chi ha la necessità di riflettere su una nuova scelta professionale.
Gli "Strumenti" presenti sul sito sono nel complesso cinque, di cui tre attivabili a partire dalla home page nell'apposito spazio dedicato mentre gli altri due sono consultabili soltanto sulla pagina iniziale di ogni singola Unità Professionale (nell'ambito della sezione "Professioni"), anche in questo caso all'interno di una specifica area.
Sulla home page, in particolare, sono presenti i seguenti tools:

  • Il lavoro su misura per la tua personalità
  • Cerca il tuo posto nella classificazione ("Genius job")
  • Valuta le tue conoscenze e orientati al lavoro e alla formazione ("Skills profiler")

Sulla pagina iniziale di ogni singola Unità Professionale sono presenti anche altri due tools:

  • Se svolgi questa professione confronta la tua preparazione
  • Confronta con altra professione

Ecco una sintetica descrizione di ciascuno dei cinque strumenti per raccontare le rispettive finalità e modalità di utilizzo.

SE SVOLGI QUESTA PROFESSIONE CONFRONTA LA TUA PREPARAZIONE

Lo strumento "Se svolgi questa professione confronta la tua preparazione" permette di misurare e valutare il proprio grado di preparazione a partire da una professione specifica agita concretamente.

Questo strumento è attivabile sulla pagina iniziale di ogni singola Unità Professionale (raggiungibile navigando nell'ambito della sezione "Professioni"). La modalità di utilizzo di questa funzione è semplice e si articola sostanzialmente nei seguenti passaggi:

  1. cliccare sulla funzione "Se svolgi questa professione confronta la tua preparazione" all'interno del box "Strumenti" presente sulla pagina iniziale di ogni Unità Professionale;
  2. misurare con specifica funzionalità il livello di utilizzo, nell'esercizio della professione interessata, di una lista predefinita di conoscenze, skills, attitudini e attività generalizzate (la scelta del livello di utilizzo delle singole conoscenze e/o skills è guidata da alcune esemplificazioni poste su una scala lineare);
  3. attivare una procedura automatica di test che consente di verificare l'eventuale differenza (positiva o negativa) tra le risposte fornite e i valori medi per la professione di interesse risultanti dalla seconda edizione dell'Indagine nazionale campionaria sulle professioni realizzata da Isfol e Istat.

La differenza negativa può essere interpretata come fabbisogno formativo, dunque come gap da colmare con specifica attività formativa.

IL LAVORO SU MISURA PER LA TUA PERSONALITÀ
Lo strumento "Il lavoro su misura per la tua personalità" permette di individuare la professione più adatta evidenziando e selezionando le caratteristiche principali della propria personalità. Le tipologie di personalità che il sistema offre all'utente come possibili scelte e che sono poi riconducibili alle diverse Unità Professionali sono state indicate dai lavoratori intervistati nell'ambito della seconda edizione dell'indagine Campionaria sulle professioni Isfol-Istat (2012) ed hanno pertanto valore puramente indicativo. Il modello O*Net, da cui è stata mutuata la seconda edizione dell'indagine Campionaria sulle professioni Isfol-Istat, per identificare gli Occupational Interest Profiles (OIP) si basa sulla teoria della personalità e degli ambienti lavorativi sviluppata da J.L. Holland e ne adotta la relativa tassonomia. Le ricerche condotte da Holland hanno dimostrato che le persone tendono a cercare ambienti lavorativi che consentano loro di esercitare le proprie competenze e abilità e di esprimere al meglio le proprie attitudini e i propri valori. Nell'esperienza O*Net le informazioni sulla relazione tra professione e personalità sono fornite da due gruppi di esperti[1], mentre nell'indagine campionaria sulle professioni Isfol-Istat, sono direttamente i lavoratori ad indicare in quali tra le sei tipologie delle caratteristiche della personalità proposte si riconoscono indicando, in ordine di priorità, le prime tre. La tabella che segue riporta i sei tipi di personalità della tassonomia di Holland sui quali gli intervistati si sono espressi.


Realistica Diretta, concreta, stabile, pratica, perseverante, semplice, adattabile, privilegia la manualità
Investigativa Analitica, curiosa, accurata, precisa, desiderosa di sapere, riflessiva, logica, ha fiducia nelle proprie capacità intellettuali
Artistica Creativa, emotiva, espressiva, impulsiva, intuitiva, sensibile, originale, è dotata di immaginazione
Sociale Cooperativa, socievole, estroversa, dotata di tatto, generosa, persuasiva, comprensiva, sa essere solidale
Intraprendente Sicura di sè, persuasiva, energica, ambiziosa, estroversa, loquace, avventurosa, è abile nello stabilire relazioni sociali
Convenzionale Organizzata, accurata, metodica, efficiente, giudiziosa, ordinata, previdente, predilige comportamenti formali

CERCA IL TUO POSTO NELLA CLASSIFICAZIONE

Lo strumento "Genius job" è un sistema di ricerca semantico che permette di individuare la professione di interesse sulla base di una batteria di domande che si generano automaticamente passo dopo passo.

Una volta giunto sulla pagina della professione ricercata (Unità Professionale) è poi possibile consultare tante informazioni utili relative a contenuto del lavoro, fabbisogni professionali, previsioni occupazionali, offerte di lavoro e dati sull'incidentalità. La ricerca della professione di interesse con Genius Job è estremamente semplice. Basta rispondere alla sequenza di domande che via via il motore di ricerca mostrerà. Ogni quesito offre all'utente una triplice modalità di risposta: Si, No, Non so.

Le domande sono formulate in modo semplice e indagano questioni di vario genere: natura e tipologia del lavoro, attività svolte, aspetti organizzativi, strumenti utilizzati, dimensione relazionale e altro ancora. Il percorso a tappe dura solo pochi minuti. In breve l'utente sarà in grado di scegliere, nell'ambito della Classificazione delle professioni attualmente vigente nel nostro Paese, il posto giusto per la professione di suo interesse. E continuare così, nell'ambito del sito, il percorso di approfondimento alla scoperta di conoscenze, skills e stili di lavoro.

VALUTA LE TUE CONOSCENZE E ORIENTATI AL LAVORO E ALLA FORMAZIONE

Lo strumento "Occupational profiler" è un sistema di autovalutazione che aiuta gli utenti nell'orientamento al lavoro e alla formazione (alla scelta di una professione) nonchè a capire più in dettaglio se ci sono dei potenziali fabbisogni da colmare con riferimento al proprio bagaglio di conoscenze.

Con questo strumento, insomma, è possibile fare un bilancio del proprio livello di conoscenze per poi accedere a un elenco di professioni adeguate al livello di preparazione evidenziato e consultare le offerte di lavoro attualmente disponibili sul mercato per le professioni citate. La modalità di utilizzo di "Occupational profiler" è semplice. Le conoscenze sono valutate su una scala di misurazione. Per ciascuna variabile l'utente deve indicare il proprio livello di padronanza segnalandolo sulla stringa di misurazione che va da 0 (nessuna padronanza) a 100 (perfetta o ottima padronanza).

Con un secondo passaggio è poi possibile selezionare il livello di educazione/formazione posseduto e accedere a un elenco di Unità Professionali adeguate al livello di preparazione segnalato nella fase precedente. In questo elenco è poi possibile selezionare l'Unità Professionale che più interessa e confrontare le misure delle conoscenze dichiarate con quelle necessarie all'esercizio delle professione scelta. Nella tabella della comparazione potrebbero apparire dei simboli rossi che indicano le conoscenze che occorre potenziare. L'elenco dei fabbisogni evidenziati può essere stampato. Sulla pagina di sintesi dei fabbisogni emersi è inoltre possibile consultare le offerte di lavoro on line attualmente presenti per quella professione a partire dai principali motori di ricerca in materia di lavoro e opportunità di impiego.

CONFRONTA CON ALTRA PROFESSIONE

Lo strumento "Confronta con altra professione" permette di confrontare due professioni attraverso la comparazione dei valori risultanti dalla seconda edizione dell'Indagine nazionale campionaria sulle professioni realizzata da Isfol e Istat. Questo strumento è attivabile sulla pagina iniziale di ogni singola Unità Professionale (raggiungibile navigando nell'ambito della sezione "Professioni"). La modalità di utilizzo di questa funzione è semplice e si articola sostanzialmente nei seguenti passaggi:

  1. cliccare sulla funzione "Confronta con altra professione" all'interno del box "Strumenti" presente sulla pagina iniziale di ogni Unità Professionale;
  2. scegliere l'UP che si intende mettere a confronto con quella di partenza (l'Unità Professionale);
  3. selezionare le sezioni informative (conoscenze, skills, attitudini, attività generalizzate, condizioni di lavoro, stili di lavoro) che si vogliono comparare nonchè la tipologia di valore (per livello di importanza o per livello di complessità) che si intende visualizzare attivando il pulsante "ingrandisci" al centro della tabella di comparazione.