OPZIONI: sono elencate le caratteristiche della professione (skill, abilità, stili di lavoro, ecc.)
AREA CENTRALE:Scegliendo un'opzione verranno evidenziati nel box di destra i contenuti professionali relativi alla UP selezionata con una valutazione della loro importanza e complessità.
È inoltre possibile effettuare una navigazione personalizzando il livello di dettaglio delle informazioni relative ad una singola caratteristica della UP selezionata o confrontare la professione scelta con un'altra.
Le professioni comprese in questa unità insegnano la teoria e la pratica delle scienze letterarie, artistiche, storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche nei licei, negli istituti tecnici, professionali, d'arte e negli istituti magistrali, preparando gli allievi all'acquisizione di un titolo di studio, alla prosecuzione degli studi e all'esercizio di attività lavorative; definiscono i curricula, gestiscono corsi e danno lezioni in una o più classi, organizzano corsi per gli adulti, somministrano prove ed esami e valutano l'apprendimento degli allievi; partecipano alle decisioni sull'organizzazione scolastica, la didattica e l'offerta educativa e formativa, gestiscono le relazioni con le famiglie e gli altri soggetti rilevanti, coadiuvano il personale specializzato nell'accompagnamento e nel supporto a singoli allievi in situazione di difficoltà cognitiva.
IMPORTANZA
FREQUENZA
preparare le lezioni e il materiale didattico
4,5
3,3
curare gli aspetti organizzativi della didattica (programmare la didattica, organizzare le visite didattiche, prevedere attività di recupero, progettare curricoli formativi, scegliere i test)
4,4
4,3
fornire assistenza o servizi di orientamento agli studenti
4,4
3,9
curare i rapporti con le famiglie
4,4
3,2
svolgere attività didattica teorico pratica
4,3
2,2
coordinare o partecipare a consigli di classe, collegio dei docenti, scrutini
4,3
3,9
controllare le presenze degli allievi e compilare il registro di classe
4,2
2,9
monitorare e valutare l'andamento della classe o lo svolgimento del programma
4,2
3,4
correggere i compiti degli allievi
4,1
2,0
valutare l' apprendimento degli alunni attraverso verifiche scritte o orali