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1.1.2.1.0 - Ambasciatori, ministri plenipotenziari ed alti dirigenti della carriera diplomatica 

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(Fonte: Indagine ISFOL - ISTAT sulle professioni)
Gli skills sono insiemi di procedure e processi cognitivi generali che determinano la capacità di eseguire bene i compiti connessi con la professione. Si tratta, in particolare, di processi appresi con il tempo e che consentono di trasferire efficacemente nel lavoro le conoscenze acquisite.
IMPORTANZAingrandisciingrandisciCOMPLESSITÀ

100

Comprendere testi scritti  Comprendere frasi e paragrafi scritti in documenti relativi al lavoro

85

100

Negoziare  Discutere e trattare con gli altri per trovare un accordo e cercare di ricomporre opinioni diverse.

88

100

Scrivere  Comunicare efficacemente per iscritto ed in modo appropriato rispetto alle esigenze dei destinatari.

81

98

Ascoltare attivamente  Fare piena attenzione a quello che altri stanno dicendo, soffermandosi per capirne i punti essenziali, ponendo domande al momento opportuno ed evitando interruzioni inappropriate

83

96

Gestire risorse umane  Motivare, far crescere e dirigere il personale e individuare il personale più adatto ad un lavoro

72

96

Parlare  Parlare ad altri per comunicare informazioni in modo efficace

86

94

Adattabilità  Coordinare le proprie azioni a quelle degli altri.

85

92

Senso critico  Usare la logica e il ragionamento per individuare i punti di forza e di debolezza di soluzioni, conclusioni o approcci alternativi ai problemi.

81

91

Apprendimento attivo  Comprendere le implicazioni di nuove informazioni per la soluzione di problemi presenti, futuri e per i processi decisionali

75

91

Monitorare  Monitorare e valutare le prestazioni lavorative personali, di altre persone o di organizzazioni per migliorarle o correggerle

76

91

Valutare e prendere decisioni  Valutare i costi e i benefici di possibili azioni per scegliere la più opportuna.

75

91

Risolvere problemi complessi  Identificare problemi complessi e raccogliere le informazioni utili a valutare possibili opzioni e trovare soluzioni.

76

89

Gestire il tempo  Gestire il proprio tempo e quello altrui.

65

89

Persuadere  Persuadere gli altri a cambiare opinioni o comportamenti

83

89

Orientamento al servizio  Cercare in modo attivo soluzioni per soddisfare le esigenze degli altri

74

87

Comprendere gli altri   Comprendere le reazioni degli altri e il perchè reagiscano in determinati modi.

70

80

Gestire risorse finanziarie  Determinare quanto denaro sia necessario spendere per fare un lavoro e contabilizzare le spese

69

75

Istruire  Insegnare ad altri come fare determinate cose

65

66

Capacità di analisi   Analizzare le caratteristiche e i requisiti di strumenti, servizi o prodotti necessari alla realizzazione di un progetto.

58

66

Strategie di apprendimento  Selezionare ed utilizzare metodi e procedure formative appropriate per apprendere o insegnare ad apprendere.

58

51

Gestire risorse materiali  Ottenere ed occuparsi dell'uso appropriato di attrezzature, strumenti e materiali necessari a svolgere un lavoro

39

41

Selezionare strumenti   Individuare gli strumenti necessari per lo svolgimento di un lavoro.

39

39

Scienze  Applicare regole e metodi scientifici per risolvere problemi.

30

33

Matematica  Usare la matematica per risolvere dei problemi.

32

21

Valutare sistemi  Identificare misure o indicatori delle prestazioni di un sistema (ovvero macchine, fabbriche, organizzazioni, ambienti) e le azioni necessarie per migliorarle o correggerle in relazione agli obiettivi del sistema stesso

22

21

Risolvere problemi imprevisti  Determinare le cause di errori di funzionamento e decidere cosa fare per risolverli

22

19

Analizzare sistemi  Determinare come dovrebbe funzionare un “sistema” (ovvero macchine, fabbriche, organizzazioni, ambienti) e come cambiamenti ambientali, operativi o di situazione possano influire sui suoi risultati

21

19

Controllare la qualità   Condurre test ed ispezioni su prodotti, servizi o processi per valutarne la qualità o le prestazioni.

22

17

Controllo delle attrezzature   Controllare le operazioni e l'attività di attrezzature e sistemi.

19

10

Progettazione tecnologica  Produrre o adattare attrezzature e tecnologie per far fronte ai bisogni degli utenti

14

1

Manutenere  Effettuare manutenzioni ordinarie sulle attrezzature e definire quando e che tipo di manutenzione è necessaria

2

1

Installare  Installare attrezzature, macchine, cavi o programmi applicando le specifiche tecniche

2

0

Sorvegliare macchine  Controllare misure di livello, quadranti o altri indicatori per assicurarsi del corretto funzionamento di una macchina

0

0

Riparare  Riparare macchinari o sistemi usando le attrezzature opportune

0

0

Programmare  Scrivere programmi per computer per vari scopi

0