CONFRONTA LA TUA PREPARAZIONE
CONFRONTA CON ALTRA PROFESSIONE
IL LAVORO SU MISURA
1.2.1.8.0 - Imprenditori e amministratori di grandi aziende nei servizi alle imprese e alle persone 

downloads   DOWNLOAD
(Fonte: Indagine ISFOL - ISTAT sulle professioni)
Le professioni classificate in questa unità guidano imprese o organizzazioni che operano nei settori economici delle attività professionali, scientifiche e tecniche, delle attività amministrative e di servizi di supporto e delle altre attività di servizi, classificati rispettivamente sotto le Sezioni M, N e S della Classificazione delle attività economiche, direttamente come proprietari o per conto della proprietà, le rappresentano nei confronti di terze parti e, con il supporto di uno o più direttori che coordinano strutture dirigenziali, ne definiscono, pianificano, dirigono e coordinano le politiche, le strategie produttive e le attività, generalmente seguendo le direttive di un consiglio di amministrazione o di direzione a cui rispondono per le decisioni prese e i risultati ottenuti.
IMPORTANZAFREQUENZA
Icona checkpresentare al consiglio d'amministrazione rapporti sui risultati raggiunti

4,6

3,2

Icona checkdisporre il reclutamento e la selezione del personale

4,4

2,8

Icona checkcontrollare o gestire la corretta applicazione delle norme sulla sicurezza

4,4

2,4

Icona checkcurare i rapporti con gli istituti bancari

4,3

2,7

Icona checkmonitorare l'andamento economico e finanziario dell'impresa

4,2

2,8

Icona checksovrintendere a questioni legali e/o gestire contenziosi o controversie

4,2

3,2

Icona checkrappresentare legalmente l'azienda

4,1

1,7

Icona checkcurare i rapporti con la società capo gruppo

3,5

2,7

Icona checkdefinire le politiche e le strategie dell'organizzazione

3,4

1,6

Icona checkverificare i risultati

3,2

1,7

Icona checkcollaborare con il servizio sociale e sanitario

2,7

1,0

Icona checkcercare e reperire finanziamenti

2,4

1,5

Icona checkgestire l'erogazione dei servizi

2,3

1,6

Icona checkpianificare gli investimenti o le strategie aziendali

1,8

0,8