OPZIONI: sono elencate le caratteristiche della professione (skill, abilità, stili di lavoro, ecc.)
AREA CENTRALE:Scegliendo un'opzione verranno evidenziati nel box di destra i contenuti professionali relativi alla UP selezionata con una valutazione della loro importanza e complessità.
È inoltre possibile effettuare una navigazione personalizzando il livello di dettaglio delle informazioni relative ad una singola caratteristica della UP selezionata o confrontare la professione scelta con un'altra.
Le professioni classificate in questa unità definiscono, dirigono e coordinano le strategie di vendita, di commercializzazione e di distribuzione dei beni o dei servizi prodotti; ne definiscono i prezzi di mercato, gli sconti, le promozioni e gli incentivi da applicare.
IMPORTANZA
FREQUENZA
definire strategie di vendita (offerte, promozioni, sconti, ecc.)
3,7
2,8
verificare i risultati
3,7
2,8
stabilire obiettivi di vendita
3,5
3,1
gestire i grandi clienti o i clienti direzionali
3,5
2,9
studiare la concorrenza
3,2
1,7
organizzare o gestire azioni di marketing
3,1
2,2
visitare o partecipare a fiere
3,0
1,0
controllare i dati sull'andamento delle vendite
2,9
2,0
controllare e supervisionare l'operato dell'ufficio commerciale
2,7
1,6
disporre la selezione e la formazione del personale