CONFRONTA LA TUA PREPARAZIONE
CONFRONTA CON ALTRA PROFESSIONE
IL LAVORO SU MISURA
1.2.3.4.0 - Direttori e dirigenti del dipartimento comunicazione, pubblicità e pubbliche relazioni 

downloads   DOWNLOAD
(Fonte: Indagine ISFOL - ISTAT sulle professioni)
Le professioni classificate in questa unità definiscono, dirigono e coordinano le strategie di comunicazione e pubblicitarie, ne negoziano i costi di diffusione, curano l'immagine dell'impresa presso cui operano definendo e gestendo programmi di informazione diretti al pubblico o a particolari corpi sociali, programmi di sostegno ad attività benefiche, culturali, sportive e ad organizzazioni umanitarie.
IMPORTANZAFREQUENZA
Icona checkcurare i rapporti con i mezzi di informazione

4,0

3,5

Icona checkorganizzare e/o sponsorizzare eventi

3,9

1,8

Icona checkorganizzare o gestire azioni di marketing

3,9

3,0

Icona checkstudiare o realizzare materiale pubblicitario

3,8

2,5

Icona checkcurare i rapporti con le agenzie pubblicitarie

3,4

2,4

Icona checkpromuovere l'immagine dell'azienda

3,2

2,0

Icona checkpredisporre o gestire strategie di comunicazione

3,1

1,9

Icona checkvalutare, impostare o realizzare campagne pubblicitarie

3,1

1,4

Icona checkorganizzare o partecipare a fiere, meeting, eventi

3,1

1,9

Icona checkcurare i rapporti con soggetti esterni

2,6

1,1