OPZIONI: sono elencate le caratteristiche della professione (skill, abilità, stili di lavoro, ecc.)
AREA CENTRALE:Scegliendo un'opzione verranno evidenziati nel box di destra i contenuti professionali relativi alla UP selezionata con una valutazione della loro importanza e complessità.
È inoltre possibile effettuare una navigazione personalizzando il livello di dettaglio delle informazioni relative ad una singola caratteristica della UP selezionata o confrontare la professione scelta con un'altra.
Le professioni classificate in questa unità sono a capo di piccole imprese di cui definiscono, pianificano, implementano e gestiscono le politiche e le strategie di produzione e valutano i risultati; negoziano con i fornitori e i clienti, programmano e controllano l'uso efficiente delle risorse; reclutano personale e definiscono i processi di innovazione organizzativa e produttiva. Le professioni classificate in questa unità esercitano le attività descritte in imprese o organizzazioni che operano nel settore economico delle costruzioni, classificato sotto la Sezione F della Classificazione delle attività economiche. Tali attività sono esercitate in imprese che dispongono di un apparato organizzativo semplice, che non prevede livelli intermedi di coordinamento (nessun direttore che coordina strutture dirigenziali) a supporto dell'imprenditore nella sua attività. Le professioni comprese in questa unità possono essere saltuariamente impegnate nel processo materiale di produzione.
IMPORTANZA
FREQUENZA
sovrintendere alle costruzioni e alle ristrutturazioni di immobili
4,6
3,9
curare i rapporti con i fornitori
4,4
3,8
controllare la qualità del processo o del prodotto
4,3
3,3
comunicare con tecnici o specialisti
4,2
3,1
fornire direttive su come eseguire il lavoro o sulle caratteristiche del prodotto finale
4,2
3,5
sovrintendere alla realizzazione di opere di urbanizzazione o di infrastrutture (acquedotti, fognature, strade, reti, ecc.)
4,2
2,8
selezionare e reclutare il personale
4,1
3,1
procacciare commesse di lavoro
3,9
1,2
gestire o controllare la contabilità
3,8
3,4
curare i rapporti con gli istituti bancari
3,7
2,7
organizzare o gestire azioni di marketing
3,7
2,4
definire modalità organizzative dell'impresa
3,5
2,5
ricercare o scegliere le attrezzature e i materiali
2,9
1,2
controllare o gestire la corretta applicazione delle norme sulla sicurezza