DESCRIZIONE SCHEDA
La scheda ospita due box:
OPZIONI: sono elencate le caratteristiche della professione (skill, abilità, stili di lavoro, ecc.)
AREA CENTRALE:Scegliendo un'opzione verranno evidenziati nel box di destra i contenuti professionali relativi alla UP selezionata con una valutazione della loro importanza e complessità.
È inoltre possibile effettuare una navigazione personalizzando il livello di dettaglio delle informazioni relative ad una singola caratteristica della UP selezionata o confrontare la professione scelta con un'altra.
1.3.1.6.2 - Imprenditori e responsabili di piccole aziende nei servizi editoriali, di produzione cinematografica, radiofonica e televisiva
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(Fonte: Indagine ISFOL - ISTAT sulle professioni)
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Gli stili di lavoro sono approcci e atteggiamenti individuali che possono incidere positivamente nello svolgimento del lavoro. | |
Coscenziosità Specifica l'affidabilità, l'impegno, la cura e l'attenzione al dettaglio nell'esecuzione dei compiti lavorativi. Indica inoltre l'integrità, l'onestà e la tensione individuale a mantenere e privilegiare comportamenti moralmente corretti sul lavoro |
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Orientamento al risultato Specifica le modalità di comportamento e di impegno personale finalizzati al conseguimento degli obiettivi richiesti dall'attività lavorativa; la perseveranza necessaria per fronteggiare gli ostacoli, l'assunzione di responsabilità nel raccogliere le sfide che l'attività lavorativa comporta |
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Intelligenza pratica Specifica la creatività, la capacità di produrre idee alternative, richiesta dal lavoro anche nella soluzione dei problemi che sul lavoro si presentano; la capacità di analisi delle informazioni o di approccio logico ai problemi necessaria per svolgere il lavoro |
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Indipendenza Specifica la capacità di affrontare il proprio lavoro seguendo strategie individuali,; di organizzarsi senza o con una limitata supervisione; far affidamento soprattutto su se stessi nello svolgimento dell'attività lavorativa |
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Adattabilità Specifica le modalità di adattamento emotivo richieste dal lavoro in termini di controllo delle proprie emozioni in situazioni di difficoltà, di controllo delle reazioni istintive e dei comportamenti aggressivi, di disponibilità ad accettare opinioni critiche al proprio operato. Capacità di controllare situazioni di stress elevato e di adattarsi a situazioni di forte cambiamento e di elevata variabilità nel posto di lavoro |
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Leadership Specifica l'esercizio di influenza sugli altri, l'attitudine ad essere autorevole, la disponibilità a guidare, a farsi carico dei problemi e a fornire opinioni e consigli ad altre persone all'interno dell'organizzazione |
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Orientamento alle relazioni Specifica l'affabilità nelle relazioni sociali; la sensibilità ai bisogni degli altri; la capacità di convincere gli altri a lavorare insieme e la cura dei rapporti personali sul lavoro |
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