OPZIONI: sono elencate le caratteristiche della professione (skill, abilità, stili di lavoro, ecc.)
AREA CENTRALE:Scegliendo un'opzione verranno evidenziati nel box di destra i contenuti professionali relativi alla UP selezionata con una valutazione della loro importanza e complessità.
È inoltre possibile effettuare una navigazione personalizzando il livello di dettaglio delle informazioni relative ad una singola caratteristica della UP selezionata o confrontare la professione scelta con un'altra.
Le professioni classificate in questa unità sono a capo di piccole imprese di cui definiscono, pianificano, implementano e gestiscono le politiche e le strategie di produzione e valutano i risultati; negoziano con i fornitori e i clienti, programmano e controllano l'uso efficiente delle risorse; reclutano personale e definiscono i processi di innovazione organizzativa e produttiva. Le professioni classificate in questa unità esercitano le attività descritte in imprese o organizzazioni che operano nelle attività editoriali, di produzione cinematografica, di video e di programmi televisivi, di registrazioni musicali e sonore, e delle attività di programmazione e trasmissione, classificate rispettivamente nelle Divisioni 58, 59 e 60 della Classificazione delle attività economiche. Tali attività sono esercitate in imprese che dispongono di un apparato organizzativo semplice, che non prevede livelli intermedi di coordinamento (nessun direttore che coordina strutture dirigenziali) a supporto dell'imprenditore nella sua attività. Le professioni comprese in questa unità possono essere saltuariamente impegnate nel processo di fornitura dei servizi.
IMPORTANZA
FREQUENZA
sviluppare nuovi progetti
4,2
2,9
organizzare o gestire azioni di marketing
4,1
2,1
procacciare commesse di lavoro
3,8
2,4
selezionare e reclutare il personale
3,8
2,7
fornire direttive sull'organizzazione del servizio
3,8
2,3
controllare la logistica e la funzionalità delle attrezzature o dei macchinari
3,7
2,0
curare i rapporti con i fornitori
3,4
2,1
curare i rapporti con gli istituti bancari
3,3
1,9
definire le politiche e le strategie dell'organizzazione
3,3
1,0
verificare lo stato di attuazione delle attività programmate