COMPITI E ATTIVITÀ SPECIFICHE
CONOSCENZE
SKILLS
ATTITUDINI
ATTIVITÀ GENERALIZZATE
CONDIZIONI DI LAVORO
STILI LAVORO
VALORI PER LA PROFESSIONE
CARATTERISTICHE DELLA PERSONALITÀ
ESEMPI DI PROFESSIONI
NUMERO GUIDA EQF


Anticipazioni
icona percorso

ANTICIPAZIONI BENI CULTURALI


CONFRONTA LA TUA PREPARAZIONE
CONFRONTA CON ALTRA PROFESSIONE
IL LAVORO SU MISURA
1.3.1.9.3 - Imprenditori e responsabili di piccole aziende nel settore delle attività sportive, ricreative, di intrattenimento e divertimento 

downloads   DOWNLOAD
(Fonte: Indagine ISFOL - ISTAT sulle professioni)
Le attitudini sono le caratteristiche cognitive, fisiche, sensoriali e percettive dell'individuo che incidono nello svolgimento della professione e nell'esecuzione dei compiti e delle attività lavorative connesse.
IMPORTANZAingrandisciingrandisciCOMPLESSITÀ

85

Attitudine a riconoscere i problemi  Attitudine a capire che qualcosa non va o che andrà male. (Ci si riferisce all'attitudine a riconoscere i problemi e non alla loro soluzione)

65

84

Ascoltare   Attitudine ad ascoltare e comprendere informazioni ed idee presentate in forma parlata

66

81

Espressione orale   Attitudine a comunicare informazioni e idee parlando in modo che altri capiscano

68

78

Capire testi scritti  Attitudine a leggere e comprendere informazioni ed idee esposte in forma scritta

66

77

Attenzione distribuita  Attitudine a seguire contemporaneamente due o più diverse attività o fonti di informazione

63

73

Memorizzare  Attitudine a ricordare informazioni (parole, numeri, figure, procedure,..)

62

73

Originalità  Attitudine a produrre idee insolite e argute su questioni o situazioni date o a individuare soluzioni creative per risolvere un problema

61

71

Ragionamento deduttivo   Attitudine ad applicare regole generali a problemi particolari per trovare soluzioni sensate

58

69

Espressione scritta   Attitudine a comunicare informazioni ed idee scrivendo in modo che altri capiscano

61

68

Chiarezza del parlato  Attitudine a parlare con chiarezza in modo che altri possano capire

57

67

Ideazione  Attitudine a presentare un elevato numero di idee su un argomento (è importante il numero di idee, non la qualità, la correttezza o la creatività).

51

64

Rapidità nella comprensione  Attitudine a cogliere rapidamente il senso, a combinare e ad organizzare informazioni in dimensioni significative

57

61

Ordinare informazioni  Attitudine a disporre cose e azioni in un particolare ordine o secondo particolari modalità, seguendo una regola o un insieme di regole

46

60

Flessibilità nel classificare  Attitudine a produrre o a utilizzare criteri diversi o regole diverse per combinare o raggruppare cose in vario modo

49

60

Ragionamento induttivo   Attitudine a combinare pezzi di informazione per individuare regole o conclusioni generalizzabili (inclusa l'individuazione di relazioni tra eventi apparentemente non correlati)

51

59

Flessibilità nella comprensione  Attitudine a identificare o cogliere qualcosa di conosciuto (un disegno, un oggetto, una parola o un suono) nascosto fra altri disposti confusamente

49

51

Confidenza con i numeri  Attitudine ad addizionare, sottrarre, moltiplicare o dividere rapidamente e correttamente

45

50

Rapidità nella percezione  Attitudine a confrontare rapidamente e con accuratezza similarità e differenze fra gruppi di lettere, numeri, oggetti, figure o disegni presentati nello stesso tempo o uno dopo l'altro.

39

48

Visualizzazione  Attitudine ad immaginare come sembrerà qualcosa dopo averla spostata o quando le sue parti verranno spostate o riorganizzate

40

42

Riconoscimento della voce  Attitudine ad identificare e a capire la voce e quello che un'altra persona sta dicendo

43

38

Attenzione selettiva  Attitudine a concentrarsi su un compito per un lungo periodo senza distrarsi

32

31

Ragionamento matematico  Attitudine nello scegliere i metodi o le formule matematiche più opportune per risolvere un problema

28

26

Orientamento nello spazio  Attitudine ad individuare la propria posizione rispetto all'ambiente o ad individuare come altri oggetti sono posizionati rispetto a se stessi

27

25

Attenzione uditiva  Attitudine a mettere a fuoco una singola sorgente sonora in presenza di altri suoni confusi

22

22

Coordinamento complessivo del corpo  Attitudine a coordinare contemporaneamente i movimenti di braccia, gambe e busto quando l'intero corpo è in movimento

23

21

Sensibilità dell'udito  Attitudine ad individuare o descrivere le differenze fra suoni che cambiano in altezza e sonorità

16

19

Localizzazione del suono  Attitudine ad individuare da quale direzione proviene un suono

18

19

Visione da lontano  Attitudine a vedere dettagli da lontano

15

19

Visione da vicino  Attitudine a vedere dettagli in un campo visivo ravvicinato (pochi centimetri dall'osservatore)

16

18

Coordinazione multipla degli arti  Attitudine a coordinare due o più arti (due braccia, due gambe, un braccio e una gamba, ecc.) stando seduti, in piedi o sdraiati. Non comprende lo svolgimento di attività quando l'intero corpo è in movimento

16

18

Forza del busto  Attitudine ad usare i muscoli addominali e lombari per reggere il corpo in modo continuato e ripetuto nel tempo senza affaticarsi o cedere allo sforzo

18

17

Reattività  Attitudine a rispondere rapidamente (con mani, dita o piedi) ad un segnale (suoni, luci, immagini)

14

17

Equilibrio complessivo del corpo  Attitudine a mantenere o a riguadagnare l'equilibrio del corpo o a stare dritto in una situazione instabile

13

15

Fermezza braccia-mani  Attitudine a mantener fermi braccio e mano quando si muove il braccio o quando li si tiene sollevati in una posizione

12

15

Resistenza  Attitudine a fare attività fisica per lunghi periodi di tempo senza iperventilare o rimanere senza fiato

11

13

Orientamento alla risposta  Attitudine a scegliere rapidamente fra due o più movimenti in risposta a due o più segnali (luci, suoni, immagini). Comprende la velocità con cui la risposta corretta parte dalle mani, dai piedi o da altre parti del corpo

9

13

Forza dinamica  Attitudine ad esercitare nel tempo la forza muscolare in modo ripetuto e continuato. Comprende la resistenza dei muscoli e al lavoro muscolare.

10

13

Velocità polso-dita  Attitudine a effettuare movimenti rapidi, semplici e ripetuti delle dita, delle mani e dei polsi

10

13

Tempistica  Attitudine a regolare i propri movimenti o il movimento di un elemento di un'attrezzatura, anticipando i cambiamenti nella velocità e/o nella direzione di un oggetto in movimento

6

13

Destrezza delle mani  Attitudine a muovere velocemente la mano, la mano e il braccio insieme o entrambe le mani per afferrare, manipolare o assemblare oggetti

10

11

Flessibilità dinamica  Attitudine a piegare, allungare, ruotare o stendere il corpo, le braccia o le gambe rapidamente e ripetutamente

9

11

Percezione della distanza degli oggetti  Attitudine a valutare fra più oggetti quale sia più vicino o più lontano o a valutare la distanza fra sè e un oggetto

9

11

Precisione  Attitudine a tarare velocemente e ripetutamente i controlli di una macchina o di un veicolo sulla esatta posizione

11

11

Destrezza delle dita  Attitudine ad effettuare movimenti precisi coordinati delle dita di una o di entrambe le mani per afferrare, manipolare o assemblare oggetti molto piccoli

9

11

Forza statica  Attitudine ad esercitare il massimo della forza muscolare per sollevare, spingere, tirare o trasportare oggetti

9

10

Flessibilità di estensione  Attitudine a piegare, allungare, ruotare o stendere il corpo, le braccia o le gambe

11

10

Velocità nel muovere gli arti  Attitudine a muovere rapidamente braccia e gambe

9

6

Discriminazione dei colori   Attitudine a contrapporre o a rilevare differenze fra colori, comprese sfumature e luminosità

5

5

Forza esplosiva  Attitudine ad esercitare slanci istantanei di forza muscolare per spingersi (saltare o scattare) o per lanciare un oggetto

4

3

Visione notturna  Attitudine a vedere in condizioni di bassa luminosità

4

3

Visione periferica  Attitudine a vedere oggetti o movimenti di oggetti su di un lato mentre si guarda in avanti

3

3

Sensibilità all'abbagliamento  Attitudine a vedere oggetti in presenza di abbagliamenti o di forte luminosità

3