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SKILLS
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STILI LAVORO
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IL LAVORO SU MISURA
2.3.1.1.5 - Botanici 

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(Fonte: Indagine ISFOL - ISTAT sulle professioni)
Gli skills sono insiemi di procedure e processi cognitivi generali che determinano la capacità di eseguire bene i compiti connessi con la professione. Si tratta, in particolare, di processi appresi con il tempo e che consentono di trasferire efficacemente nel lavoro le conoscenze acquisite.
IMPORTANZAingrandisciingrandisciCOMPLESSITÀ

82

Comprendere testi scritti  Comprendere frasi e paragrafi scritti in documenti relativi al lavoro

75

82

Scrivere  Comunicare efficacemente per iscritto ed in modo appropriato rispetto alle esigenze dei destinatari.

70

78

Scienze  Applicare regole e metodi scientifici per risolvere problemi.

69

73

Istruire  Insegnare ad altri come fare determinate cose

65

69

Parlare  Parlare ad altri per comunicare informazioni in modo efficace

63

69

Senso critico  Usare la logica e il ragionamento per individuare i punti di forza e di debolezza di soluzioni, conclusioni o approcci alternativi ai problemi.

63

68

Ascoltare attivamente  Fare piena attenzione a quello che altri stanno dicendo, soffermandosi per capirne i punti essenziali, ponendo domande al momento opportuno ed evitando interruzioni inappropriate

67

67

Adattabilità  Coordinare le proprie azioni a quelle degli altri.

66

67

Capacità di analisi   Analizzare le caratteristiche e i requisiti di strumenti, servizi o prodotti necessari alla realizzazione di un progetto.

60

64

Gestire il tempo  Gestire il proprio tempo e quello altrui.

60

64

Apprendimento attivo  Comprendere le implicazioni di nuove informazioni per la soluzione di problemi presenti, futuri e per i processi decisionali

60

61

Monitorare  Monitorare e valutare le prestazioni lavorative personali, di altre persone o di organizzazioni per migliorarle o correggerle

57

60

Selezionare strumenti   Individuare gli strumenti necessari per lo svolgimento di un lavoro.

59

60

Risolvere problemi complessi  Identificare problemi complessi e raccogliere le informazioni utili a valutare possibili opzioni e trovare soluzioni.

57

59

Negoziare  Discutere e trattare con gli altri per trovare un accordo e cercare di ricomporre opinioni diverse.

54

59

Orientamento al servizio  Cercare in modo attivo soluzioni per soddisfare le esigenze degli altri

56

56

Strategie di apprendimento  Selezionare ed utilizzare metodi e procedure formative appropriate per apprendere o insegnare ad apprendere.

54

55

Gestire risorse materiali  Ottenere ed occuparsi dell'uso appropriato di attrezzature, strumenti e materiali necessari a svolgere un lavoro

54

53

Gestire risorse umane  Motivare, far crescere e dirigere il personale e individuare il personale più adatto ad un lavoro

53

47

Comprendere gli altri   Comprendere le reazioni degli altri e il perchè reagiscano in determinati modi.

48

47

Gestire risorse finanziarie  Determinare quanto denaro sia necessario spendere per fare un lavoro e contabilizzare le spese

45

44

Valutare e prendere decisioni  Valutare i costi e i benefici di possibili azioni per scegliere la più opportuna.

45

44

Persuadere  Persuadere gli altri a cambiare opinioni o comportamenti

51

40

Matematica  Usare la matematica per risolvere dei problemi.

44

31

Controllare la qualità   Condurre test ed ispezioni su prodotti, servizi o processi per valutarne la qualità o le prestazioni.

30

28

Risolvere problemi imprevisti  Determinare le cause di errori di funzionamento e decidere cosa fare per risolverli

26

26

Progettazione tecnologica  Produrre o adattare attrezzature e tecnologie per far fronte ai bisogni degli utenti

30

26

Controllo delle attrezzature   Controllare le operazioni e l'attività di attrezzature e sistemi.

28

22

Analizzare sistemi  Determinare come dovrebbe funzionare un “sistema” (ovvero macchine, fabbriche, organizzazioni, ambienti) e come cambiamenti ambientali, operativi o di situazione possano influire sui suoi risultati

22

22

Valutare sistemi  Identificare misure o indicatori delle prestazioni di un sistema (ovvero macchine, fabbriche, organizzazioni, ambienti) e le azioni necessarie per migliorarle o correggerle in relazione agli obiettivi del sistema stesso

24

19

Sorvegliare macchine  Controllare misure di livello, quadranti o altri indicatori per assicurarsi del corretto funzionamento di una macchina

21

18

Installare  Installare attrezzature, macchine, cavi o programmi applicando le specifiche tecniche

19

18

Manutenere  Effettuare manutenzioni ordinarie sulle attrezzature e definire quando e che tipo di manutenzione è necessaria

17

7

Riparare  Riparare macchinari o sistemi usando le attrezzature opportune

9

5

Programmare  Scrivere programmi per computer per vari scopi

5