COMPITI E ATTIVITÀ SPECIFICHE
CONOSCENZE
SKILLS
ATTITUDINI
ATTIVITÀ GENERALIZZATE
CONDIZIONI DI LAVORO
STILI LAVORO
VALORI PER LA PROFESSIONE
CARATTERISTICHE DELLA PERSONALITÀ
ESEMPI DI PROFESSIONI
NUMERO GUIDA EQF



CONFRONTA LA TUA PREPARAZIONE
CONFRONTA CON ALTRA PROFESSIONE
IL LAVORO SU MISURA
2.5.1.5.4 - Analisti di mercato 

downloads   DOWNLOAD
(Fonte: Indagine ISFOL - ISTAT sulle professioni)
Le professioni comprese in questa unità conducono ricerche sulle condizioni di mercato a diversi livelli territoriali per individuare le possibilità di penetrazione commerciale di prodotti o servizi; ne individuano le situazioni di competizione, i prezzi e le modalità di vendita e di distribuzione.
IMPORTANZAFREQUENZA
Icona checkredigere o presentare rapporti o documenti

4,5

2,8

Icona checkcondurre analisi di mercato

4,4

3,5

Icona checkindividuare strategie commerciali e di sviluppo per le aziende

4,3

3,7

Icona checkfare indagini ad hoc sui potenziali clienti

4,0

3,0

Icona checkanalizzare le motivazioni di acquisto e consumo dei prodotti

4,0

3,0

Icona checkintegrare le informazioni rilevate con quelle provenienti da banche dati

4,0

3,0

Icona checkpresentare al cliente i risultati dell'indagine

4,0

2,0

Icona checkstudiare i trend

4,0

3,0

Icona checkorganizzare focus group

4,0

2,0

Icona checkindividuare modalità di vendita e di distribuzione di un prodotto/servizio

3,8

2,8

Icona checkstudiare i prezzi e i posizionamenti dei prodotti

3,7

2,8

Icona checkricercare ed elaborare dati o informazioni sulle condizioni dei mercati

3,6

2,5