OPZIONI: sono elencate le caratteristiche della professione (skill, abilità, stili di lavoro, ecc.)
AREA CENTRALE:Scegliendo un'opzione verranno evidenziati nel box di destra i contenuti professionali relativi alla UP selezionata con una valutazione della loro importanza e complessità.
È inoltre possibile effettuare una navigazione personalizzando il livello di dettaglio delle informazioni relative ad una singola caratteristica della UP selezionata o confrontare la professione scelta con un'altra.
Le professioni comprese in questa unità conducono ricerche sulle condizioni di mercato a diversi livelli territoriali per individuare le possibilità di penetrazione commerciale di prodotti o servizi; ne individuano le situazioni di competizione, i prezzi e le modalità di vendita e di distribuzione.
IMPORTANZA
FREQUENZA
redigere o presentare rapporti o documenti
4,5
2,8
condurre analisi di mercato
4,4
3,5
individuare strategie commerciali e di sviluppo per le aziende
4,3
3,7
fare indagini ad hoc sui potenziali clienti
4,0
3,0
analizzare le motivazioni di acquisto e consumo dei prodotti
4,0
3,0
integrare le informazioni rilevate con quelle provenienti da banche dati
4,0
3,0
presentare al cliente i risultati dell'indagine
4,0
2,0
studiare i trend
4,0
3,0
organizzare focus group
4,0
2,0
individuare modalità di vendita e di distribuzione di un prodotto/servizio
3,8
2,8
studiare i prezzi e i posizionamenti dei prodotti
3,7
2,8
ricercare ed elaborare dati o informazioni sulle condizioni dei mercati