CONFRONTA LA TUA PREPARAZIONE
CONFRONTA CON ALTRA PROFESSIONE
IL LAVORO SU MISURA
2.5.1.5.4 - Analisti di mercato 

downloads   DOWNLOAD
(Fonte: Indagine ISFOL - ISTAT sulle professioni)
Le professioni comprese in questa unità conducono ricerche sulle condizioni di mercato a diversi livelli territoriali per individuare le possibilità di penetrazione commerciale di prodotti o servizi; ne individuano le situazioni di competizione, i prezzi e le modalità di vendita e di distribuzione.
IMPORTANZAFREQUENZA
Icona checkredigere o presentare rapporti o documenti

4,5

2,8

Icona checkcondurre analisi di mercato

4,4

3,5

Icona checkindividuare strategie commerciali e di sviluppo per le aziende

4,3

3,7

Icona checkfare indagini ad hoc sui potenziali clienti

4,0

3,0

Icona checkanalizzare le motivazioni di acquisto e consumo dei prodotti

4,0

3,0

Icona checkintegrare le informazioni rilevate con quelle provenienti da banche dati

4,0

3,0

Icona checkpresentare al cliente i risultati dell'indagine

4,0

2,0

Icona checkstudiare i trend

4,0

3,0

Icona checkorganizzare focus group

4,0

2,0

Icona checkindividuare modalità di vendita e di distribuzione di un prodotto/servizio

3,8

2,8

Icona checkstudiare i prezzi e i posizionamenti dei prodotti

3,7

2,8

Icona checkricercare ed elaborare dati o informazioni sulle condizioni dei mercati

3,6

2,5