CONFRONTA LA TUA PREPARAZIONE
CONFRONTA CON ALTRA PROFESSIONE
IL LAVORO SU MISURA
2.6.1.3.2 - Docenti universitari in scienze ingegneristiche industriali e dell'informazione 

downloads   DOWNLOAD
(Fonte: Indagine ISFOL - ISTAT sulle professioni)
Le professioni comprese in questa unità progettano, dirigono e conducono ricerche finalizzate a migliorare e ad innovare la conoscenza scientifica o la sua applicazione in ambito produttivo; insegnano la teoria e la pratica di una o più discipline di cui sono esperti, ne definiscono i curricula, preparano i corsi di studio, i materiali didattici e le attività di laboratorio, stimolano la discussione e la partecipazione degli studenti alle lezioni, somministrano prove ed esami, assegnano tesi e ne danno valutazioni; dirigono le attività di ricerca degli studenti dei corsi di specializzazione e di dottorato; partecipano alle decisioni sulle politiche dell'Università; pubblicano articoli e saggi scientifici, partecipano a convegni e conferenze.
IMPORTANZAFREQUENZA
Icona checkesaminare e valutare gli studenti

4,8

3,9

Icona checkricevere e/o assistere gli studenti

4,7

3,1

Icona checkprogrammare e organizzare la didattica universitaria

4,5

3,4

Icona checkcoordinare o partecipare a gruppi di lavoro o di ricerca

4,5

2,3

Icona checkassegnare e seguire tesi di laurea, di dottorato o di specializzazione

4,5

1,4

Icona checksvolgere attività didattica (in aula, in laboratorio, ecc.)

4,4

2,5

Icona checkfare ricerca scientifica

4,3

2,4

Icona checkorganizzare o tenere attività di laboratorio

4,3

3,1

Icona checkpresiedere o partecipare alle sedute di laurea

4,2

3,1

Icona checkcoordinare le attività e partecipare alla gestione della struttura (facoltà, corsi di laurea, dipartimento, centri di calcolo, ecc.)

4,0

2,2

Icona checkpredisporre e presentare progetti di ricerca scientifica

4,0

1,2

Icona checkpreparare le lezioni e il materiale didattico

3,7

1,6

Icona checkfar parte di organi istituzionali (consigli di facoltà, commissioni, comitati universitari, ecc.)

3,6

2,1