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2.6.1.5.1 - Docenti universitari in scienze storiche e filosofiche 

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(Fonte: Indagine ISFOL - ISTAT sulle professioni)
Gli skills sono insiemi di procedure e processi cognitivi generali che determinano la capacità di eseguire bene i compiti connessi con la professione. Si tratta, in particolare, di processi appresi con il tempo e che consentono di trasferire efficacemente nel lavoro le conoscenze acquisite.
IMPORTANZAingrandisciingrandisciCOMPLESSITÀ

98

Istruire  Insegnare ad altri come fare determinate cose

90

97

Comprendere testi scritti  Comprendere frasi e paragrafi scritti in documenti relativi al lavoro

87

96

Scrivere  Comunicare efficacemente per iscritto ed in modo appropriato rispetto alle esigenze dei destinatari.

87

96

Parlare  Parlare ad altri per comunicare informazioni in modo efficace

88

95

Senso critico  Usare la logica e il ragionamento per individuare i punti di forza e di debolezza di soluzioni, conclusioni o approcci alternativi ai problemi.

87

89

Ascoltare attivamente  Fare piena attenzione a quello che altri stanno dicendo, soffermandosi per capirne i punti essenziali, ponendo domande al momento opportuno ed evitando interruzioni inappropriate

85

87

Apprendimento attivo  Comprendere le implicazioni di nuove informazioni per la soluzione di problemi presenti, futuri e per i processi decisionali

81

86

Strategie di apprendimento  Selezionare ed utilizzare metodi e procedure formative appropriate per apprendere o insegnare ad apprendere.

87

81

Monitorare  Monitorare e valutare le prestazioni lavorative personali, di altre persone o di organizzazioni per migliorarle o correggerle

81

78

Gestire il tempo  Gestire il proprio tempo e quello altrui.

77

72

Risolvere problemi complessi  Identificare problemi complessi e raccogliere le informazioni utili a valutare possibili opzioni e trovare soluzioni.

70

71

Comprendere gli altri   Comprendere le reazioni degli altri e il perchè reagiscano in determinati modi.

73

70

Adattabilità  Coordinare le proprie azioni a quelle degli altri.

72

69

Negoziare  Discutere e trattare con gli altri per trovare un accordo e cercare di ricomporre opinioni diverse.

70

68

Orientamento al servizio  Cercare in modo attivo soluzioni per soddisfare le esigenze degli altri

71

63

Persuadere  Persuadere gli altri a cambiare opinioni o comportamenti

64

61

Valutare e prendere decisioni  Valutare i costi e i benefici di possibili azioni per scegliere la più opportuna.

62

57

Capacità di analisi   Analizzare le caratteristiche e i requisiti di strumenti, servizi o prodotti necessari alla realizzazione di un progetto.

61

52

Selezionare strumenti   Individuare gli strumenti necessari per lo svolgimento di un lavoro.

54

52

Scienze  Applicare regole e metodi scientifici per risolvere problemi.

51

50

Gestire risorse finanziarie  Determinare quanto denaro sia necessario spendere per fare un lavoro e contabilizzare le spese

55

48

Gestire risorse umane  Motivare, far crescere e dirigere il personale e individuare il personale più adatto ad un lavoro

53

39

Gestire risorse materiali  Ottenere ed occuparsi dell'uso appropriato di attrezzature, strumenti e materiali necessari a svolgere un lavoro

42

34

Analizzare sistemi  Determinare come dovrebbe funzionare un “sistema” (ovvero macchine, fabbriche, organizzazioni, ambienti) e come cambiamenti ambientali, operativi o di situazione possano influire sui suoi risultati

36

31

Controllare la qualità   Condurre test ed ispezioni su prodotti, servizi o processi per valutarne la qualità o le prestazioni.

35

30

Valutare sistemi  Identificare misure o indicatori delle prestazioni di un sistema (ovvero macchine, fabbriche, organizzazioni, ambienti) e le azioni necessarie per migliorarle o correggerle in relazione agli obiettivi del sistema stesso

29

29

Matematica  Usare la matematica per risolvere dei problemi.

31

15

Risolvere problemi imprevisti  Determinare le cause di errori di funzionamento e decidere cosa fare per risolverli

16

11

Progettazione tecnologica  Produrre o adattare attrezzature e tecnologie per far fronte ai bisogni degli utenti

12

10

Controllo delle attrezzature   Controllare le operazioni e l'attività di attrezzature e sistemi.

10

4

Sorvegliare macchine  Controllare misure di livello, quadranti o altri indicatori per assicurarsi del corretto funzionamento di una macchina

5

4

Installare  Installare attrezzature, macchine, cavi o programmi applicando le specifiche tecniche

7

1

Programmare  Scrivere programmi per computer per vari scopi

1

0

Riparare  Riparare macchinari o sistemi usando le attrezzature opportune

0

0

Manutenere  Effettuare manutenzioni ordinarie sulle attrezzature e definire quando e che tipo di manutenzione è necessaria

0