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2.6.3.1.3 - Professori di arte drammatica e danza nelle accademie e nelle istituzioni scolastiche assimilate 

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(Fonte: Indagine ISFOL - ISTAT sulle professioni)
Gli skills sono insiemi di procedure e processi cognitivi generali che determinano la capacità di eseguire bene i compiti connessi con la professione. Si tratta, in particolare, di processi appresi con il tempo e che consentono di trasferire efficacemente nel lavoro le conoscenze acquisite.
IMPORTANZAingrandisciingrandisciCOMPLESSITÀ

94

Istruire  Insegnare ad altri come fare determinate cose

83

92

Parlare  Parlare ad altri per comunicare informazioni in modo efficace

81

90

Comprendere testi scritti  Comprendere frasi e paragrafi scritti in documenti relativi al lavoro

81

89

Comprendere gli altri   Comprendere le reazioni degli altri e il perchè reagiscano in determinati modi.

79

88

Strategie di apprendimento  Selezionare ed utilizzare metodi e procedure formative appropriate per apprendere o insegnare ad apprendere.

85

85

Ascoltare attivamente  Fare piena attenzione a quello che altri stanno dicendo, soffermandosi per capirne i punti essenziali, ponendo domande al momento opportuno ed evitando interruzioni inappropriate

75

82

Monitorare  Monitorare e valutare le prestazioni lavorative personali, di altre persone o di organizzazioni per migliorarle o correggerle

78

82

Adattabilità  Coordinare le proprie azioni a quelle degli altri.

76

81

Senso critico  Usare la logica e il ragionamento per individuare i punti di forza e di debolezza di soluzioni, conclusioni o approcci alternativi ai problemi.

72

78

Apprendimento attivo  Comprendere le implicazioni di nuove informazioni per la soluzione di problemi presenti, futuri e per i processi decisionali

72

76

Risolvere problemi complessi  Identificare problemi complessi e raccogliere le informazioni utili a valutare possibili opzioni e trovare soluzioni.

63

73

Scrivere  Comunicare efficacemente per iscritto ed in modo appropriato rispetto alle esigenze dei destinatari.

71

73

Gestire il tempo  Gestire il proprio tempo e quello altrui.

66

68

Negoziare  Discutere e trattare con gli altri per trovare un accordo e cercare di ricomporre opinioni diverse.

58

63

Gestire risorse umane  Motivare, far crescere e dirigere il personale e individuare il personale più adatto ad un lavoro

55

63

Orientamento al servizio  Cercare in modo attivo soluzioni per soddisfare le esigenze degli altri

63

63

Persuadere  Persuadere gli altri a cambiare opinioni o comportamenti

63

60

Capacità di analisi   Analizzare le caratteristiche e i requisiti di strumenti, servizi o prodotti necessari alla realizzazione di un progetto.

54

52

Selezionare strumenti   Individuare gli strumenti necessari per lo svolgimento di un lavoro.

51

44

Valutare e prendere decisioni  Valutare i costi e i benefici di possibili azioni per scegliere la più opportuna.

46

38

Gestire risorse materiali  Ottenere ed occuparsi dell'uso appropriato di attrezzature, strumenti e materiali necessari a svolgere un lavoro

37

38

Gestire risorse finanziarie  Determinare quanto denaro sia necessario spendere per fare un lavoro e contabilizzare le spese

40

27

Analizzare sistemi  Determinare come dovrebbe funzionare un “sistema” (ovvero macchine, fabbriche, organizzazioni, ambienti) e come cambiamenti ambientali, operativi o di situazione possano influire sui suoi risultati

30

26

Scienze  Applicare regole e metodi scientifici per risolvere problemi.

24

25

Risolvere problemi imprevisti  Determinare le cause di errori di funzionamento e decidere cosa fare per risolverli

24

21

Valutare sistemi  Identificare misure o indicatori delle prestazioni di un sistema (ovvero macchine, fabbriche, organizzazioni, ambienti) e le azioni necessarie per migliorarle o correggerle in relazione agli obiettivi del sistema stesso

23

21

Progettazione tecnologica  Produrre o adattare attrezzature e tecnologie per far fronte ai bisogni degli utenti

21

15

Controllare la qualità   Condurre test ed ispezioni su prodotti, servizi o processi per valutarne la qualità o le prestazioni.

12

15

Matematica  Usare la matematica per risolvere dei problemi.

20

11

Controllo delle attrezzature   Controllare le operazioni e l'attività di attrezzature e sistemi.

12

11

Installare  Installare attrezzature, macchine, cavi o programmi applicando le specifiche tecniche

11

5

Programmare  Scrivere programmi per computer per vari scopi

6

1

Sorvegliare macchine  Controllare misure di livello, quadranti o altri indicatori per assicurarsi del corretto funzionamento di una macchina

3

0

Riparare  Riparare macchinari o sistemi usando le attrezzature opportune

0

0

Manutenere  Effettuare manutenzioni ordinarie sulle attrezzature e definire quando e che tipo di manutenzione è necessaria

0