COMPITI E ATTIVITÀ SPECIFICHE
CONOSCENZE
SKILLS
ATTITUDINI
ATTIVITÀ GENERALIZZATE
CONDIZIONI DI LAVORO
STILI LAVORO
VALORI PER LA PROFESSIONE
CARATTERISTICHE DELLA PERSONALITÀ
ESEMPI DI PROFESSIONI
NUMERO GUIDA EQF



CONFRONTA LA TUA PREPARAZIONE
CONFRONTA CON ALTRA PROFESSIONE
IL LAVORO SU MISURA
2.6.3.3.1 - Professori di discipline umanistiche nella scuola secondaria inferiore 

downloads   DOWNLOAD
(Fonte: Indagine ISFOL - ISTAT sulle professioni)
Le attitudini sono le caratteristiche cognitive, fisiche, sensoriali e percettive dell'individuo che incidono nello svolgimento della professione e nell'esecuzione dei compiti e delle attività lavorative connesse.
IMPORTANZAingrandisciingrandisciCOMPLESSITÀ

91

Espressione orale   Attitudine a comunicare informazioni e idee parlando in modo che altri capiscano

78

90

Chiarezza del parlato  Attitudine a parlare con chiarezza in modo che altri possano capire

74

85

Ascoltare   Attitudine ad ascoltare e comprendere informazioni ed idee presentate in forma parlata

72

84

Capire testi scritti  Attitudine a leggere e comprendere informazioni ed idee esposte in forma scritta

72

80

Espressione scritta   Attitudine a comunicare informazioni ed idee scrivendo in modo che altri capiscano

70

77

Attitudine a riconoscere i problemi  Attitudine a capire che qualcosa non va o che andrà male. (Ci si riferisce all'attitudine a riconoscere i problemi e non alla loro soluzione)

68

72

Ordinare informazioni  Attitudine a disporre cose e azioni in un particolare ordine o secondo particolari modalità, seguendo una regola o un insieme di regole

59

72

Memorizzare  Attitudine a ricordare informazioni (parole, numeri, figure, procedure,..)

62

71

Rapidità nella comprensione  Attitudine a cogliere rapidamente il senso, a combinare e ad organizzare informazioni in dimensioni significative

59

70

Ragionamento induttivo   Attitudine a combinare pezzi di informazione per individuare regole o conclusioni generalizzabili (inclusa l'individuazione di relazioni tra eventi apparentemente non correlati)

61

69

Ragionamento deduttivo   Attitudine ad applicare regole generali a problemi particolari per trovare soluzioni sensate

60

67

Originalità  Attitudine a produrre idee insolite e argute su questioni o situazioni date o a individuare soluzioni creative per risolvere un problema

64

66

Attenzione distribuita  Attitudine a seguire contemporaneamente due o più diverse attività o fonti di informazione

60

65

Ideazione  Attitudine a presentare un elevato numero di idee su un argomento (è importante il numero di idee, non la qualità, la correttezza o la creatività).

59

64

Riconoscimento della voce  Attitudine ad identificare e a capire la voce e quello che un'altra persona sta dicendo

57

61

Flessibilità nella comprensione  Attitudine a identificare o cogliere qualcosa di conosciuto (un disegno, un oggetto, una parola o un suono) nascosto fra altri disposti confusamente

55

61

Flessibilità nel classificare  Attitudine a produrre o a utilizzare criteri diversi o regole diverse per combinare o raggruppare cose in vario modo

56

60

Attenzione selettiva  Attitudine a concentrarsi su un compito per un lungo periodo senza distrarsi

57

53

Rapidità nella percezione  Attitudine a confrontare rapidamente e con accuratezza similarità e differenze fra gruppi di lettere, numeri, oggetti, figure o disegni presentati nello stesso tempo o uno dopo l'altro.

48

42

Attenzione uditiva  Attitudine a mettere a fuoco una singola sorgente sonora in presenza di altri suoni confusi

42

36

Orientamento nello spazio  Attitudine ad individuare la propria posizione rispetto all'ambiente o ad individuare come altri oggetti sono posizionati rispetto a se stessi

35

35

Visione da vicino  Attitudine a vedere dettagli in un campo visivo ravvicinato (pochi centimetri dall'osservatore)

29

32

Visione da lontano  Attitudine a vedere dettagli da lontano

28

29

Sensibilità dell'udito  Attitudine ad individuare o descrivere le differenze fra suoni che cambiano in altezza e sonorità

29

29

Confidenza con i numeri  Attitudine ad addizionare, sottrarre, moltiplicare o dividere rapidamente e correttamente

32

29

Localizzazione del suono  Attitudine ad individuare da quale direzione proviene un suono

34

27

Ragionamento matematico  Attitudine nello scegliere i metodi o le formule matematiche più opportune per risolvere un problema

23

26

Discriminazione dei colori   Attitudine a contrapporre o a rilevare differenze fra colori, comprese sfumature e luminosità

23

25

Visualizzazione  Attitudine ad immaginare come sembrerà qualcosa dopo averla spostata o quando le sue parti verranno spostate o riorganizzate

26

20

Visione periferica  Attitudine a vedere oggetti o movimenti di oggetti su di un lato mentre si guarda in avanti

20

14

Reattività  Attitudine a rispondere rapidamente (con mani, dita o piedi) ad un segnale (suoni, luci, immagini)

18

11

Coordinamento complessivo del corpo  Attitudine a coordinare contemporaneamente i movimenti di braccia, gambe e busto quando l'intero corpo è in movimento

12

10

Destrezza delle mani  Attitudine a muovere velocemente la mano, la mano e il braccio insieme o entrambe le mani per afferrare, manipolare o assemblare oggetti

12

9

Coordinazione multipla degli arti  Attitudine a coordinare due o più arti (due braccia, due gambe, un braccio e una gamba, ecc.) stando seduti, in piedi o sdraiati. Non comprende lo svolgimento di attività quando l'intero corpo è in movimento

11

9

Equilibrio complessivo del corpo  Attitudine a mantenere o a riguadagnare l'equilibrio del corpo o a stare dritto in una situazione instabile

10

8

Destrezza delle dita  Attitudine ad effettuare movimenti precisi coordinati delle dita di una o di entrambe le mani per afferrare, manipolare o assemblare oggetti molto piccoli

10

7

Percezione della distanza degli oggetti  Attitudine a valutare fra più oggetti quale sia più vicino o più lontano o a valutare la distanza fra sè e un oggetto

7

7

Flessibilità di estensione  Attitudine a piegare, allungare, ruotare o stendere il corpo, le braccia o le gambe

9

7

Flessibilità dinamica  Attitudine a piegare, allungare, ruotare o stendere il corpo, le braccia o le gambe rapidamente e ripetutamente

8

5

Tempistica  Attitudine a regolare i propri movimenti o il movimento di un elemento di un'attrezzatura, anticipando i cambiamenti nella velocità e/o nella direzione di un oggetto in movimento

6

5

Fermezza braccia-mani  Attitudine a mantener fermi braccio e mano quando si muove il braccio o quando li si tiene sollevati in una posizione

8

5

Velocità polso-dita  Attitudine a effettuare movimenti rapidi, semplici e ripetuti delle dita, delle mani e dei polsi

8

5

Orientamento alla risposta  Attitudine a scegliere rapidamente fra due o più movimenti in risposta a due o più segnali (luci, suoni, immagini). Comprende la velocità con cui la risposta corretta parte dalle mani, dai piedi o da altre parti del corpo

6

3

Resistenza  Attitudine a fare attività fisica per lunghi periodi di tempo senza iperventilare o rimanere senza fiato

4

3

Velocità nel muovere gli arti  Attitudine a muovere rapidamente braccia e gambe

4

2

Forza esplosiva  Attitudine ad esercitare slanci istantanei di forza muscolare per spingersi (saltare o scattare) o per lanciare un oggetto

2

2

Forza statica  Attitudine ad esercitare il massimo della forza muscolare per sollevare, spingere, tirare o trasportare oggetti

1

2

Precisione  Attitudine a tarare velocemente e ripetutamente i controlli di una macchina o di un veicolo sulla esatta posizione

2

1

Forza del busto  Attitudine ad usare i muscoli addominali e lombari per reggere il corpo in modo continuato e ripetuto nel tempo senza affaticarsi o cedere allo sforzo

2

1

Forza dinamica  Attitudine ad esercitare nel tempo la forza muscolare in modo ripetuto e continuato. Comprende la resistenza dei muscoli e al lavoro muscolare.

0

0

Visione notturna  Attitudine a vedere in condizioni di bassa luminosità

0

0

Sensibilità all'abbagliamento  Attitudine a vedere oggetti in presenza di abbagliamenti o di forte luminosità

0