COMPITI E ATTIVITÀ SPECIFICHE
CONOSCENZE
SKILLS
ATTITUDINI
ATTIVITÀ GENERALIZZATE
CONDIZIONI DI LAVORO
STILI LAVORO
VALORI PER LA PROFESSIONE
CARATTERISTICHE DELLA PERSONALITÀ
ESEMPI DI PROFESSIONI
NUMERO GUIDA EQF



CONFRONTA LA TUA PREPARAZIONE
CONFRONTA CON ALTRA PROFESSIONE
IL LAVORO SU MISURA
2.6.4.1.0 - Professori di scuola primaria 

downloads   DOWNLOAD
(Fonte: Indagine ISFOL - ISTAT sulle professioni)
Le professioni comprese in questa unità organizzano, progettano e realizzano attività didattiche finalizzate all'insegnamento ai bambini della lettura e della scrittura, delle strutture di base del linguaggio orale e scritto, dell'aritmetica, dei protocolli e dei linguaggi scientifici, della proiezione e della rappresentazione spaziale e temporale degli oggetti, delle persone, delle culture umane, nonchè finalizzate allo sviluppo delle capacità psicomotorie, sociali e logiche. Programmano tali attività, somministrano prove ed esami e valutano l'apprendimento degli allievi; partecipano alle decisioni sull'organizzazione scolastica, la didattica e l'offerta educativa e formativa; coinvolgono i genitori nel processo di apprendimento dei figli.
IMPORTANZAFREQUENZA
Icona checkimpartire lezioni in aula

4,7

4,3

Icona checkpromuovere l'acquisizione e lo sviluppo di abilità e competenze

4,7

3,7

Icona checkpartecipare alle riunioni di organi collegiali

4,6

4,6

Icona checkanalizzare i bisogni cognitivi ed emotivi della classe

4,5

4,1

Icona checkvalutare l'efficacia del proprio lavoro

4,5

4,4

Icona checkcurare i rapporti con le famiglie

4,5

3,3

Icona checkpromuovere lo sviluppo della personalità

4,4

2,9

Icona checkprogrammare la didattica

4,3

4,3

Icona checkvalutare l' apprendimento degli alunni attraverso verifiche scritte o orali

4,3

4,4

Icona checkcontrollare le presenze degli allievi e compilare il registro di classe

4,3

3,6

Icona checkpreparare le lezioni e il materiale didattico

4,2

2,8

Icona checkrealizzare attività in laboratorio

4,2

3,9

Icona checktrasmettere valori e modelli di comportamento

3,9

3,2

Icona checkstimolare l'apprendimento

3,7

2,7

Icona checkrealizzare percorsi di istruzione/educazione individualizzati

3,6

2,1