|
Le professioni comprese in questa unità organizzano, progettano e realizzano attività didattiche finalizzate all'insegnamento ai bambini della lettura e della scrittura, delle strutture di base del linguaggio orale e scritto, dell'aritmetica, dei protocolli e dei linguaggi scientifici, della proiezione e della rappresentazione spaziale e temporale degli oggetti, delle persone, delle culture umane, nonchè finalizzate allo sviluppo delle capacità psicomotorie, sociali e logiche. Programmano tali attività, somministrano prove ed esami e valutano l'apprendimento degli allievi; partecipano alle decisioni sull'organizzazione scolastica, la didattica e l'offerta educativa e formativa; coinvolgono i genitori nel processo di apprendimento dei figli. | | ![Icona check](images/ICO_check.png) | impartire lezioni in aula |
| ![Icona check](images/ICO_check.png) | promuovere l'acquisizione e lo sviluppo di abilità e competenze |
| ![Icona check](images/ICO_check.png) | partecipare alle riunioni di organi collegiali |
| ![Icona check](images/ICO_check.png) | analizzare i bisogni cognitivi ed emotivi della classe |
| ![Icona check](images/ICO_check.png) | valutare l'efficacia del proprio lavoro |
| ![Icona check](images/ICO_check.png) | curare i rapporti con le famiglie |
| ![Icona check](images/ICO_check.png) | promuovere lo sviluppo della personalità |
| ![Icona check](images/ICO_check.png) | programmare la didattica |
| ![Icona check](images/ICO_check.png) | valutare l' apprendimento degli alunni attraverso verifiche scritte o orali |
| ![Icona check](images/ICO_check.png) | controllare le presenze degli allievi e compilare il registro di classe |
| ![Icona check](images/ICO_check.png) | preparare le lezioni e il materiale didattico |
| ![Icona check](images/ICO_check.png) | realizzare attività in laboratorio |
| ![Icona check](images/ICO_check.png) | trasmettere valori e modelli di comportamento |
| ![Icona check](images/ICO_check.png) | stimolare l'apprendimento |
| ![Icona check](images/ICO_check.png) | realizzare percorsi di istruzione/educazione individualizzati |
|
|