COMPITI E ATTIVITÀ SPECIFICHE
CONOSCENZE
SKILLS
ATTITUDINI
ATTIVITÀ GENERALIZZATE
CONDIZIONI DI LAVORO
STILI LAVORO
VALORI PER LA PROFESSIONE
CARATTERISTICHE DELLA PERSONALITÀ
ESEMPI DI PROFESSIONI
NUMERO GUIDA EQF



CONFRONTA LA TUA PREPARAZIONE
CONFRONTA CON ALTRA PROFESSIONE
IL LAVORO SU MISURA
2.6.5.1.0 - Specialisti nell'educazione e nella formazione di soggetti diversamente abili 

downloads   DOWNLOAD
(Fonte: Indagine ISFOL - ISTAT sulle professioni)
Le professioni comprese in questa unità insegnano a bambini, giovani o adulti con difficoltà di apprendimento e disabilità fisiche e mentali. Progettano o modificano i curricula in relazione ai bisogni specifici dei soggetti; addestrano gli allievi all'uso di tecniche mirate o di supporti particolari all'apprendimento, li incoraggiano ad acquisire sicurezza in se stessi e a scoprire metodi e tecniche per compensare le limitazioni poste dalla disabilità; somministrano prove e valutano il grado di apprendimento degli allievi; partecipano alle decisioni sull'organizzazione scolastica, sulla didattica e sull'offerta educativa e formativa; gestiscono le relazioni con le famiglie e gli altri soggetti rilevanti.
IMPORTANZAFREQUENZA
Icona checkincoraggiare l'allievo ad acquisire fiducia in se stesso

4,9

4,6

Icona checkpromuovere l'acquisizione e lo sviluppo di abilità e competenze

4,8

4,4

Icona checkfavorire lo sviluppo dell'autonomia dell'allievo

4,8

4,7

Icona checkorganizzare tempi, spazi e materiali

4,6

4,1

Icona checkproporre attività psicomotorie

4,5

2,6

Icona checkfavorire l'inserimento dell'allievo disabile nel gruppo classe

4,4

4,2

Icona checksvolgere attività di laboratorio

4,4

4,0

Icona checkprogettare curricoli specifici per gli allievi diversamente abili

4,3

4,2

Icona checkpredisporre materiali e percorsi per facilitare l'apprendimento di soggetti diversamente abili

4,3

1,9

Icona checksvolgere attività didattica o fornire supporto per la didattica

4,3

3,1

Icona checkaiutare l'allievo nelle attività pratiche (disegnare, mangiare, fare attività fisica, ecc.)

4,2

4,1

Icona checkcollaborare con gli operatori sanitari (psicologi, logopedisti, fisioterapisti, ecc.)

4,0

3,1

Icona checkcurare i rapporti con le famiglie

3,9

3,1

Icona checkvalutare l'apprendimento degli alunni attraverso verifiche scritte o orali

3,8

3,0

Icona checksvolgere attività di orientamento scolastico

3,3

2,0