|
Le professioni comprese in questa unità insegnano a bambini, giovani o adulti con difficoltà di apprendimento e disabilità fisiche e mentali. Progettano o modificano i curricula in relazione ai bisogni specifici dei soggetti; addestrano gli allievi all'uso di tecniche mirate o di supporti particolari all'apprendimento, li incoraggiano ad acquisire sicurezza in se stessi e a scoprire metodi e tecniche per compensare le limitazioni poste dalla disabilità; somministrano prove e valutano il grado di apprendimento degli allievi; partecipano alle decisioni sull'organizzazione scolastica, sulla didattica e sull'offerta educativa e formativa; gestiscono le relazioni con le famiglie e gli altri soggetti rilevanti. | | | incoraggiare l'allievo ad acquisire fiducia in se stesso |
| | promuovere l'acquisizione e lo sviluppo di abilità e competenze |
| | favorire lo sviluppo dell'autonomia dell'allievo |
| | organizzare tempi, spazi e materiali |
| | proporre attività psicomotorie |
| | favorire l'inserimento dell'allievo disabile nel gruppo classe |
| | svolgere attività di laboratorio |
| | progettare curricoli specifici per gli allievi diversamente abili |
| | predisporre materiali e percorsi per facilitare l'apprendimento di soggetti diversamente abili |
| | svolgere attività didattica o fornire supporto per la didattica |
| | aiutare l'allievo nelle attività pratiche (disegnare, mangiare, fare attività fisica, ecc.) |
| | collaborare con gli operatori sanitari (psicologi, logopedisti, fisioterapisti, ecc.) |
| | curare i rapporti con le famiglie |
| | valutare l'apprendimento degli alunni attraverso verifiche scritte o orali |
| | svolgere attività di orientamento scolastico |
|
|