OPZIONI: sono elencate le caratteristiche della professione (skill, abilità, stili di lavoro, ecc.)
AREA CENTRALE:Scegliendo un'opzione verranno evidenziati nel box di destra i contenuti professionali relativi alla UP selezionata con una valutazione della loro importanza e complessità.
È inoltre possibile effettuare una navigazione personalizzando il livello di dettaglio delle informazioni relative ad una singola caratteristica della UP selezionata o confrontare la professione scelta con un'altra.
Le professioni comprese in questa unità insegnano a bambini, giovani o adulti con difficoltà di apprendimento e disabilità fisiche e mentali. Progettano o modificano i curricula in relazione ai bisogni specifici dei soggetti; addestrano gli allievi all'uso di tecniche mirate o di supporti particolari all'apprendimento, li incoraggiano ad acquisire sicurezza in se stessi e a scoprire metodi e tecniche per compensare le limitazioni poste dalla disabilità; somministrano prove e valutano il grado di apprendimento degli allievi; partecipano alle decisioni sull'organizzazione scolastica, sulla didattica e sull'offerta educativa e formativa; gestiscono le relazioni con le famiglie e gli altri soggetti rilevanti.
IMPORTANZA
FREQUENZA
incoraggiare l'allievo ad acquisire fiducia in se stesso
4,9
4,6
promuovere l'acquisizione e lo sviluppo di abilità e competenze
4,8
4,4
favorire lo sviluppo dell'autonomia dell'allievo
4,8
4,7
organizzare tempi, spazi e materiali
4,6
4,1
proporre attività psicomotorie
4,5
2,6
favorire l'inserimento dell'allievo disabile nel gruppo classe
4,4
4,2
svolgere attività di laboratorio
4,4
4,0
progettare curricoli specifici per gli allievi diversamente abili
4,3
4,2
predisporre materiali e percorsi per facilitare l'apprendimento di soggetti diversamente abili
4,3
1,9
svolgere attività didattica o fornire supporto per la didattica
4,3
3,1
aiutare l'allievo nelle attività pratiche (disegnare, mangiare, fare attività fisica, ecc.)
4,2
4,1
collaborare con gli operatori sanitari (psicologi, logopedisti, fisioterapisti, ecc.)
4,0
3,1
curare i rapporti con le famiglie
3,9
3,1
valutare l'apprendimento degli alunni attraverso verifiche scritte o orali