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Gli skills sono insiemi di procedure e processi cognitivi generali che determinano la capacità di eseguire bene i compiti connessi con la professione. Si tratta, in particolare, di processi appresi con il tempo e che consentono di trasferire efficacemente nel lavoro le conoscenze acquisite. |
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IMPORTANZA | ingrandisci | COMPLESSITÀ | |
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Comprendere testi scritti Comprendere frasi e paragrafi scritti in documenti relativi al lavoro |
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Risolvere problemi imprevisti Determinare le cause di errori di funzionamento e decidere cosa fare per risolverli |
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Installare Installare attrezzature, macchine, cavi o programmi applicando le specifiche tecniche |
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Programmare Scrivere programmi per computer per vari scopi |
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Controllare la qualità Condurre test ed ispezioni su prodotti, servizi o processi per valutarne la qualità o le prestazioni. |
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Sorvegliare macchine Controllare misure di livello, quadranti o altri indicatori per assicurarsi del corretto funzionamento di una macchina |
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Controllo delle attrezzature Controllare le operazioni e l'attività di attrezzature e sistemi. |
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Manutenere Effettuare manutenzioni ordinarie sulle attrezzature e definire quando e che tipo di manutenzione è necessaria |
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Riparare Riparare macchinari o sistemi usando le attrezzature opportune |
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Progettazione tecnologica Produrre o adattare attrezzature e tecnologie per far fronte ai bisogni degli utenti |
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Analizzare sistemi Determinare come dovrebbe funzionare un “sistema” (ovvero macchine, fabbriche, organizzazioni, ambienti) e come cambiamenti ambientali, operativi o di situazione possano influire sui suoi risultati |
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Valutare sistemi Identificare misure o indicatori delle prestazioni di un sistema (ovvero macchine, fabbriche, organizzazioni, ambienti) e le azioni necessarie per migliorarle o correggerle in relazione agli obiettivi del sistema stesso |
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Valutare e prendere decisioni Valutare i costi e i benefici di possibili azioni per scegliere la più opportuna. |
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Gestire il tempo Gestire il proprio tempo e quello altrui. |
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Gestire risorse finanziarie Determinare quanto denaro sia necessario spendere per fare un lavoro e contabilizzare le spese |
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Gestire risorse materiali Ottenere ed occuparsi dell'uso appropriato di attrezzature, strumenti e materiali necessari a svolgere un lavoro |
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Selezionare strumenti Individuare gli strumenti necessari per lo svolgimento di un lavoro. |
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Capacità di analisi Analizzare le caratteristiche e i requisiti di strumenti, servizi o prodotti necessari alla realizzazione di un progetto. |
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Ascoltare attivamente Fare piena attenzione a quello che altri stanno dicendo, soffermandosi per capirne i punti essenziali, ponendo domande al momento opportuno ed evitando interruzioni inappropriate |
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Strategie di apprendimento Selezionare ed utilizzare metodi e procedure formative appropriate per apprendere o insegnare ad apprendere. |
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Scrivere Comunicare efficacemente per iscritto ed in modo appropriato rispetto alle esigenze dei destinatari. |
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Parlare Parlare ad altri per comunicare informazioni in modo efficace |
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Matematica Usare la matematica per risolvere dei problemi. |
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Scienze Applicare regole e metodi scientifici per risolvere problemi. |
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Senso critico Usare la logica e il ragionamento per individuare i punti di forza e di debolezza di soluzioni, conclusioni o approcci alternativi ai problemi. |
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Apprendimento attivo Comprendere le implicazioni di nuove informazioni per la soluzione di problemi presenti, futuri e per i processi decisionali |
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Monitorare Monitorare e valutare le prestazioni lavorative personali, di altre persone o di organizzazioni per migliorarle o correggerle |
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Risolvere problemi complessi Identificare problemi complessi e raccogliere le informazioni utili a valutare possibili opzioni e trovare soluzioni. |
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Comprendere gli altri Comprendere le reazioni degli altri e il perchè reagiscano in determinati modi. |
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Adattabilità Coordinare le proprie azioni a quelle degli altri. |
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Persuadere Persuadere gli altri a cambiare opinioni o comportamenti |
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Negoziare Discutere e trattare con gli altri per trovare un accordo e cercare di ricomporre opinioni diverse. |
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Istruire Insegnare ad altri come fare determinate cose |
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Orientamento al servizio Cercare in modo attivo soluzioni per soddisfare le esigenze degli altri |
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Gestire risorse umane Motivare, far crescere e dirigere il personale e individuare il personale più adatto ad un lavoro |
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