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IL LAVORO SU MISURA
3.1.3.4.0 - Tecnici elettronici 

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(Fonte: Indagine ISFOL - ISTAT sulle professioni)
Gli skills sono insiemi di procedure e processi cognitivi generali che determinano la capacità di eseguire bene i compiti connessi con la professione. Si tratta, in particolare, di processi appresi con il tempo e che consentono di trasferire efficacemente nel lavoro le conoscenze acquisite.
IMPORTANZAingrandisciingrandisciCOMPLESSITÀ

78

Comprendere testi scritti  Comprendere frasi e paragrafi scritti in documenti relativi al lavoro

66

73

Controllare la qualità   Condurre test ed ispezioni su prodotti, servizi o processi per valutarne la qualità o le prestazioni.

67

72

Selezionare strumenti   Individuare gli strumenti necessari per lo svolgimento di un lavoro.

65

72

Progettazione tecnologica  Produrre o adattare attrezzature e tecnologie per far fronte ai bisogni degli utenti

62

71

Parlare  Parlare ad altri per comunicare informazioni in modo efficace

62

70

Risolvere problemi complessi  Identificare problemi complessi e raccogliere le informazioni utili a valutare possibili opzioni e trovare soluzioni.

60

70

Matematica  Usare la matematica per risolvere dei problemi.

64

69

Scrivere  Comunicare efficacemente per iscritto ed in modo appropriato rispetto alle esigenze dei destinatari.

63

69

Risolvere problemi imprevisti  Determinare le cause di errori di funzionamento e decidere cosa fare per risolverli

61

69

Ascoltare attivamente  Fare piena attenzione a quello che altri stanno dicendo, soffermandosi per capirne i punti essenziali, ponendo domande al momento opportuno ed evitando interruzioni inappropriate

61

67

Apprendimento attivo  Comprendere le implicazioni di nuove informazioni per la soluzione di problemi presenti, futuri e per i processi decisionali

61

65

Capacità di analisi   Analizzare le caratteristiche e i requisiti di strumenti, servizi o prodotti necessari alla realizzazione di un progetto.

64

64

Senso critico  Usare la logica e il ragionamento per individuare i punti di forza e di debolezza di soluzioni, conclusioni o approcci alternativi ai problemi.

63

63

Gestire il tempo  Gestire il proprio tempo e quello altrui.

61

61

Programmare  Scrivere programmi per computer per vari scopi

55

60

Istruire  Insegnare ad altri come fare determinate cose

58

60

Gestire risorse finanziarie  Determinare quanto denaro sia necessario spendere per fare un lavoro e contabilizzare le spese

52

60

Scienze  Applicare regole e metodi scientifici per risolvere problemi.

55

60

Installare  Installare attrezzature, macchine, cavi o programmi applicando le specifiche tecniche

57

59

Adattabilità  Coordinare le proprie azioni a quelle degli altri.

60

59

Gestire risorse materiali  Ottenere ed occuparsi dell'uso appropriato di attrezzature, strumenti e materiali necessari a svolgere un lavoro

53

56

Valutare e prendere decisioni  Valutare i costi e i benefici di possibili azioni per scegliere la più opportuna.

55

54

Negoziare  Discutere e trattare con gli altri per trovare un accordo e cercare di ricomporre opinioni diverse.

54

52

Orientamento al servizio  Cercare in modo attivo soluzioni per soddisfare le esigenze degli altri

50

52

Monitorare  Monitorare e valutare le prestazioni lavorative personali, di altre persone o di organizzazioni per migliorarle o correggerle

56

48

Riparare  Riparare macchinari o sistemi usando le attrezzature opportune

48

47

Strategie di apprendimento  Selezionare ed utilizzare metodi e procedure formative appropriate per apprendere o insegnare ad apprendere.

51

45

Controllo delle attrezzature   Controllare le operazioni e l'attività di attrezzature e sistemi.

43

44

Manutenere  Effettuare manutenzioni ordinarie sulle attrezzature e definire quando e che tipo di manutenzione è necessaria

44

43

Gestire risorse umane  Motivare, far crescere e dirigere il personale e individuare il personale più adatto ad un lavoro

43

42

Valutare sistemi  Identificare misure o indicatori delle prestazioni di un sistema (ovvero macchine, fabbriche, organizzazioni, ambienti) e le azioni necessarie per migliorarle o correggerle in relazione agli obiettivi del sistema stesso

41

42

Comprendere gli altri   Comprendere le reazioni degli altri e il perchè reagiscano in determinati modi.

38

39

Persuadere  Persuadere gli altri a cambiare opinioni o comportamenti

44

39

Analizzare sistemi  Determinare come dovrebbe funzionare un “sistema” (ovvero macchine, fabbriche, organizzazioni, ambienti) e come cambiamenti ambientali, operativi o di situazione possano influire sui suoi risultati

35

35

Sorvegliare macchine  Controllare misure di livello, quadranti o altri indicatori per assicurarsi del corretto funzionamento di una macchina

38