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SKILLS
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STILI LAVORO
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IL LAVORO SU MISURA
3.1.4.1.4 - Tecnici della conduzione e del controllo di impianti di trattamento delle acque 

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(Fonte: Indagine ISFOL - ISTAT sulle professioni)
Gli skills sono insiemi di procedure e processi cognitivi generali che determinano la capacità di eseguire bene i compiti connessi con la professione. Si tratta, in particolare, di processi appresi con il tempo e che consentono di trasferire efficacemente nel lavoro le conoscenze acquisite.
IMPORTANZAingrandisciingrandisciCOMPLESSITÀ

75

Comprendere testi scritti  Comprendere frasi e paragrafi scritti in documenti relativi al lavoro

63

71

Parlare  Parlare ad altri per comunicare informazioni in modo efficace

61

70

Adattabilità  Coordinare le proprie azioni a quelle degli altri.

68

70

Ascoltare attivamente  Fare piena attenzione a quello che altri stanno dicendo, soffermandosi per capirne i punti essenziali, ponendo domande al momento opportuno ed evitando interruzioni inappropriate

61

66

Scrivere  Comunicare efficacemente per iscritto ed in modo appropriato rispetto alle esigenze dei destinatari.

60

65

Gestire il tempo  Gestire il proprio tempo e quello altrui.

55

65

Risolvere problemi imprevisti  Determinare le cause di errori di funzionamento e decidere cosa fare per risolverli

55

65

Controllare la qualità   Condurre test ed ispezioni su prodotti, servizi o processi per valutarne la qualità o le prestazioni.

59

63

Valutare e prendere decisioni  Valutare i costi e i benefici di possibili azioni per scegliere la più opportuna.

59

63

Monitorare  Monitorare e valutare le prestazioni lavorative personali, di altre persone o di organizzazioni per migliorarle o correggerle

59

63

Sorvegliare macchine  Controllare misure di livello, quadranti o altri indicatori per assicurarsi del corretto funzionamento di una macchina

55

60

Senso critico  Usare la logica e il ragionamento per individuare i punti di forza e di debolezza di soluzioni, conclusioni o approcci alternativi ai problemi.

51

60

Controllo delle attrezzature   Controllare le operazioni e l'attività di attrezzature e sistemi.

52

59

Risolvere problemi complessi  Identificare problemi complessi e raccogliere le informazioni utili a valutare possibili opzioni e trovare soluzioni.

57

59

Capacità di analisi   Analizzare le caratteristiche e i requisiti di strumenti, servizi o prodotti necessari alla realizzazione di un progetto.

57

58

Gestire risorse materiali  Ottenere ed occuparsi dell'uso appropriato di attrezzature, strumenti e materiali necessari a svolgere un lavoro

53

57

Istruire  Insegnare ad altri come fare determinate cose

56

57

Valutare sistemi  Identificare misure o indicatori delle prestazioni di un sistema (ovvero macchine, fabbriche, organizzazioni, ambienti) e le azioni necessarie per migliorarle o correggerle in relazione agli obiettivi del sistema stesso

51

55

Gestire risorse umane  Motivare, far crescere e dirigere il personale e individuare il personale più adatto ad un lavoro

52

55

Analizzare sistemi  Determinare come dovrebbe funzionare un “sistema” (ovvero macchine, fabbriche, organizzazioni, ambienti) e come cambiamenti ambientali, operativi o di situazione possano influire sui suoi risultati

51

55

Apprendimento attivo  Comprendere le implicazioni di nuove informazioni per la soluzione di problemi presenti, futuri e per i processi decisionali

57

54

Manutenere  Effettuare manutenzioni ordinarie sulle attrezzature e definire quando e che tipo di manutenzione è necessaria

45

53

Selezionare strumenti   Individuare gli strumenti necessari per lo svolgimento di un lavoro.

53

51

Comprendere gli altri   Comprendere le reazioni degli altri e il perchè reagiscano in determinati modi.

48

50

Negoziare  Discutere e trattare con gli altri per trovare un accordo e cercare di ricomporre opinioni diverse.

46

48

Orientamento al servizio  Cercare in modo attivo soluzioni per soddisfare le esigenze degli altri

47

41

Matematica  Usare la matematica per risolvere dei problemi.

44

40

Strategie di apprendimento  Selezionare ed utilizzare metodi e procedure formative appropriate per apprendere o insegnare ad apprendere.

38

39

Riparare  Riparare macchinari o sistemi usando le attrezzature opportune

31

39

Scienze  Applicare regole e metodi scientifici per risolvere problemi.

38

35

Persuadere  Persuadere gli altri a cambiare opinioni o comportamenti

39

35

Progettazione tecnologica  Produrre o adattare attrezzature e tecnologie per far fronte ai bisogni degli utenti

31

35

Gestire risorse finanziarie  Determinare quanto denaro sia necessario spendere per fare un lavoro e contabilizzare le spese

30

34

Installare  Installare attrezzature, macchine, cavi o programmi applicando le specifiche tecniche

35

3

Programmare  Scrivere programmi per computer per vari scopi

3