COMPITI E ATTIVITÀ SPECIFICHE
CONOSCENZE
SKILLS
ATTITUDINI
ATTIVITÀ GENERALIZZATE
CONDIZIONI DI LAVORO
STILI LAVORO
VALORI PER LA PROFESSIONE
CARATTERISTICHE DELLA PERSONALITÀ
ESEMPI DI PROFESSIONI
NUMERO GUIDA EQF



CONFRONTA LA TUA PREPARAZIONE
CONFRONTA CON ALTRA PROFESSIONE
IL LAVORO SU MISURA
3.1.7.2.2 - Tecnici del suono 

downloads   DOWNLOAD
(Fonte: Indagine ISFOL - ISTAT sulle professioni)
Le professioni comprese in questa unità utilizzano apparati e sistemi per registrare, sincronizzare, miscelare, riprodurre musica, voci, suoni ed effetti sonori in manifestazioni sportive o ricreative di vario genere, in produzioni teatrali, radio-televisive e cinematografiche, negli studi di registrazione.
IMPORTANZAFREQUENZA
Icona checkscegliere strumenti e impianti di amplificazione

4,6

3,8

Icona checkcollaborare con i colleghi (regista, addetti al montaggio, microfonisti, ecc.)

4,4

4,1

Icona checksincronizzare suoni e immagini

4,2

3,4

Icona checkcreare effetti sonori

4,1

3,3

Icona checkrestaurare materiale sonoro danneggiato

4,0

3,7

Icona checkcurare l'allestimento sonoro per spettacoli televisivi, teatrali o per il cinema

3,9

3,2

Icona checkregistrare suoni

3,8

3,2

Icona checkottimizzare i suoni

3,8

3,4

Icona checkeseguire mixaggi

3,8

3,2

Icona checkpredisporre collegamenti audio

3,7

2,7

Icona checkcablare e testare impianti

3,7

3,1

Icona checkpredisporre e tarare la strumentazione di registrazione o di diffusione del suono

3,4

2,7

Icona checkmasterizzare e archiviare i supporti audio

3,4

2,1

Icona checkallestire la strumentazione audio e video per convegni, congressi o videoconferenze

3,3

2,4

Icona checkcontrollare la qualità della registrazione sonora

3,2

1,8