OPZIONI: sono elencate le caratteristiche della professione (skill, abilità, stili di lavoro, ecc.)
AREA CENTRALE:Scegliendo un'opzione verranno evidenziati nel box di destra i contenuti professionali relativi alla UP selezionata con una valutazione della loro importanza e complessità.
È inoltre possibile effettuare una navigazione personalizzando il livello di dettaglio delle informazioni relative ad una singola caratteristica della UP selezionata o confrontare la professione scelta con un'altra.
Le professioni comprese in questa unità svolgono, in collaborazione con l'equipe multiprofessionale di neuropsichiatria infantile e in collaborazione con le altre discipline dell'area pediatrica, interventi di prevenzione, terapia e riabilitazione delle malattie neuropsichiatriche infantili, nelle aree della neuro-psicomotricità, della neuropsicologia e della psicopatologia dello sviluppo. In riferimento alle diagnosi e alle prescrizioni mediche, nell'ambito delle specifiche competenze, adattano gli interventi terapeutici alle peculiari caratteristiche dei pazienti in età evolutiva con quadri clinici multiformi che si modificano nel tempo in relazione alle funzioni emergenti; attuano interventi terapeutici e riabilitativi nei disturbi percettivo-motori, neurocognitivi e nei disturbi di simbolizzazione e di interazione del bambino; attuano procedure rivolte all'inserimento dei soggetti portatori di disabilità e di handicap neuro-psicomotorio e cognitivo; svolgono attività terapeutica per le disabilità neuro-psicomotorie, psicomotorie e neuropsicologiche in età evolutiva utilizzando tecniche specifiche per fascia d'età e per singoli stadi di sviluppo; partecipano alla riabilitazione funzionale in tutte le patologie acute e croniche dell'infanzia; documentano le rispondenze della metodologia riabilitativa attuata secondo gli obiettivi di recupero funzionale e le caratteristiche proprie delle patologie che si modificano in rapporto allo sviluppo. L'esercizio della professione di Terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva è regolamentata dalle leggi dello Stato.
IMPORTANZA
FREQUENZA
praticare terapie del movimento
4,6
3,6
praticare attività di riabilitazione neuromotoria
4,5
3,5
praticare attività di riabilitazione cognitiva
4,3
3,9
praticare attività di rieducazione funzionale
4,3
3,7
praticare attività di rieducazione respiratoria
4,3
4,1
monitorare l'andamento della terapia
4,2
2,5
analizzare la documentazione medica
4,1
3,6
addestrare il paziente all'uso degli ausili
4,0
3,5
predisporre il piano riabilitativo
3,7
2,9
fare la valutazione funzionale del paziente
3,3
2,8
valutare l'adeguatezza dell'abitazione alla disabilità del paziente