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STILI LAVORO
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IL LAVORO SU MISURA
3.2.1.6.1 - Ottici e ottici optometristi 

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(Fonte: Indagine ISFOL - ISTAT sulle professioni)
Gli skills sono insiemi di procedure e processi cognitivi generali che determinano la capacità di eseguire bene i compiti connessi con la professione. Si tratta, in particolare, di processi appresi con il tempo e che consentono di trasferire efficacemente nel lavoro le conoscenze acquisite.
IMPORTANZAingrandisciingrandisciCOMPLESSITÀ

73

Parlare  Parlare ad altri per comunicare informazioni in modo efficace

61

64

Ascoltare attivamente  Fare piena attenzione a quello che altri stanno dicendo, soffermandosi per capirne i punti essenziali, ponendo domande al momento opportuno ed evitando interruzioni inappropriate

54

60

Orientamento al servizio  Cercare in modo attivo soluzioni per soddisfare le esigenze degli altri

55

59

Gestire risorse finanziarie  Determinare quanto denaro sia necessario spendere per fare un lavoro e contabilizzare le spese

53

59

Gestire il tempo  Gestire il proprio tempo e quello altrui.

51

58

Comprendere gli altri   Comprendere le reazioni degli altri e il perchè reagiscano in determinati modi.

57

57

Valutare e prendere decisioni  Valutare i costi e i benefici di possibili azioni per scegliere la più opportuna.

49

55

Risolvere problemi complessi  Identificare problemi complessi e raccogliere le informazioni utili a valutare possibili opzioni e trovare soluzioni.

46

54

Comprendere testi scritti  Comprendere frasi e paragrafi scritti in documenti relativi al lavoro

48

53

Selezionare strumenti   Individuare gli strumenti necessari per lo svolgimento di un lavoro.

52

51

Monitorare  Monitorare e valutare le prestazioni lavorative personali, di altre persone o di organizzazioni per migliorarle o correggerle

48

50

Senso critico  Usare la logica e il ragionamento per individuare i punti di forza e di debolezza di soluzioni, conclusioni o approcci alternativi ai problemi.

52

50

Gestire risorse materiali  Ottenere ed occuparsi dell'uso appropriato di attrezzature, strumenti e materiali necessari a svolgere un lavoro

44

48

Apprendimento attivo  Comprendere le implicazioni di nuove informazioni per la soluzione di problemi presenti, futuri e per i processi decisionali

44

48

Istruire  Insegnare ad altri come fare determinate cose

42

48

Matematica  Usare la matematica per risolvere dei problemi.

47

47

Negoziare  Discutere e trattare con gli altri per trovare un accordo e cercare di ricomporre opinioni diverse.

42

45

Persuadere  Persuadere gli altri a cambiare opinioni o comportamenti

38

45

Scrivere  Comunicare efficacemente per iscritto ed in modo appropriato rispetto alle esigenze dei destinatari.

44

44

Manutenere  Effettuare manutenzioni ordinarie sulle attrezzature e definire quando e che tipo di manutenzione è necessaria

45

44

Capacità di analisi   Analizzare le caratteristiche e i requisiti di strumenti, servizi o prodotti necessari alla realizzazione di un progetto.

45

41

Controllare la qualità   Condurre test ed ispezioni su prodotti, servizi o processi per valutarne la qualità o le prestazioni.

38

41

Sorvegliare macchine  Controllare misure di livello, quadranti o altri indicatori per assicurarsi del corretto funzionamento di una macchina

45

41

Riparare  Riparare macchinari o sistemi usando le attrezzature opportune

35

41

Adattabilità  Coordinare le proprie azioni a quelle degli altri.

39

41

Gestire risorse umane  Motivare, far crescere e dirigere il personale e individuare il personale più adatto ad un lavoro

38

40

Risolvere problemi imprevisti  Determinare le cause di errori di funzionamento e decidere cosa fare per risolverli

38

38

Controllo delle attrezzature   Controllare le operazioni e l'attività di attrezzature e sistemi.

40

36

Strategie di apprendimento  Selezionare ed utilizzare metodi e procedure formative appropriate per apprendere o insegnare ad apprendere.

38

33

Progettazione tecnologica  Produrre o adattare attrezzature e tecnologie per far fronte ai bisogni degli utenti

32

33

Scienze  Applicare regole e metodi scientifici per risolvere problemi.

33

25

Valutare sistemi  Identificare misure o indicatori delle prestazioni di un sistema (ovvero macchine, fabbriche, organizzazioni, ambienti) e le azioni necessarie per migliorarle o correggerle in relazione agli obiettivi del sistema stesso

27

23

Installare  Installare attrezzature, macchine, cavi o programmi applicando le specifiche tecniche

27

22

Analizzare sistemi  Determinare come dovrebbe funzionare un “sistema” (ovvero macchine, fabbriche, organizzazioni, ambienti) e come cambiamenti ambientali, operativi o di situazione possano influire sui suoi risultati

23

7

Programmare  Scrivere programmi per computer per vari scopi

7