OPZIONI: sono elencate le caratteristiche della professione (skill, abilità, stili di lavoro, ecc.)
AREA CENTRALE:Scegliendo un'opzione verranno evidenziati nel box di destra i contenuti professionali relativi alla UP selezionata con una valutazione della loro importanza e complessità.
È inoltre possibile effettuare una navigazione personalizzando il livello di dettaglio delle informazioni relative ad una singola caratteristica della UP selezionata o confrontare la professione scelta con un'altra.
Le professioni comprese in questa unità forniscono servizi amministrativi di livello elevato eseguendo ricerche documentaristiche, preparando rapporti informativi, redigendo verbali di riunioni, gestendo richieste di informazioni, minutando corrispondenza, accogliendo visite, organizzando e schedulando incontri e conferenze.
IMPORTANZA
FREQUENZA
verificare il rispetto della normativa vigente
3,9
3,6
gestire l'emanazione di bandi di concorso o di gare
3,6
3,0
organizzare l'agenda degli appuntamenti
3,6
3,4
redigere verbali di riunioni
3,6
2,0
verificare la regolarità dei contratti
3,3
2,6
curare la rendicontazione contabile
3,1
1,9
inserire dati in archivi informatici
2,4
1,4
redigere e supervisionare la stipula dei contratti
2,2
1,0
istruire le pratiche per la richiesta di finanziamenti esterni
2,1
1,1
organizzare gli aspetti logistici
1,8
0,6
predisporre mandati di pagamento
1,6
0,8
seguire le procedure di acquisto e approvvigionamento