COMPITI E ATTIVITÀ SPECIFICHE
CONOSCENZE
SKILLS
ATTITUDINI
ATTIVITÀ GENERALIZZATE
CONDIZIONI DI LAVORO
STILI LAVORO
VALORI PER LA PROFESSIONE
CARATTERISTICHE DELLA PERSONALITÀ
ESEMPI DI PROFESSIONI
NUMERO GUIDA EQF



CONFRONTA LA TUA PREPARAZIONE
CONFRONTA CON ALTRA PROFESSIONE
IL LAVORO SU MISURA
3.3.1.3.2 - Intervistatori e rilevatori professionali 

downloads   DOWNLOAD
(Fonte: Indagine ISFOL - ISTAT sulle professioni)
Le professioni comprese in questa unità assistono gli specialisti nella ricerca e nella acquisizione di informazioni, ovvero conducono interviste strutturate e semi strutturate con questionari e strumentazioni complesse in indagini e rilevazioni totali o campionarie disegnate su basi scientifiche.
IMPORTANZAFREQUENZA
Icona checkcodificare e/o controllare a posteriori i dati raccolti

4,6

4,9

Icona checkpartecipare a corsi di formazione e/o aggiornamento (briefing e debriefing) inerenti l'indagine

4,2

4,5

Icona checkriconoscere e risolvere le problematiche dell'intervistato nella comprensione dei quesiti (chiarimenti, domande di rilancio, ecc.)

4,0

1,7

Icona checkorganizzare l'agenda degli appuntamenti per ottimizzare il lavoro

3,7

3,6

Icona checkpianificare il lavoro in modo da rispettare i tempi e le scadenze indicate dal committente

3,4

3,8

Icona checkadeguare le strategie di comunicazione alle caratteristiche socio culturali dell'intervistato

2,7

2,1

Icona checksomministrare questionari cartacei o elettronici attraverso interviste faccia a faccia o telefoniche

2,6

2,6

Icona checkprendere appuntamenti con gli intervistati, telefonicamente o di presenza, per effettuare l'intervista

1,6

0,8

Icona checkcontattare (anche via telematica) il committente per ricevere i dati utili per svolgere le interviste

1,2

0,3

Icona checkconsegnare alll'intervistato materiale informativo sull'indagine (lettera di presentazione, biglietto da visita, rispetto delle norme sulla privacy, ecc.)

1,2

0,3

Icona checkinviare le interviste effettuate al committente

1,1

0,2

Icona checkcontattare le istituzioni di riferimento per comunicare problemi di gestione dell'agenda

1,0

0,0

Icona checkrecarsi presso l'intervistato pianificando l'itinerario (consultare stradario, scaricare mappe ecc.)

1,0

0,0