OPZIONI: sono elencate le caratteristiche della professione (skill, abilità, stili di lavoro, ecc.)
AREA CENTRALE:Scegliendo un'opzione verranno evidenziati nel box di destra i contenuti professionali relativi alla UP selezionata con una valutazione della loro importanza e complessità.
È inoltre possibile effettuare una navigazione personalizzando il livello di dettaglio delle informazioni relative ad una singola caratteristica della UP selezionata o confrontare la professione scelta con un'altra.
Le professioni comprese in questa unità assistono gli specialisti nella ricerca e nella acquisizione di informazioni, ovvero conducono interviste strutturate e semi strutturate con questionari e strumentazioni complesse in indagini e rilevazioni totali o campionarie disegnate su basi scientifiche.
IMPORTANZA
FREQUENZA
codificare e/o controllare a posteriori i dati raccolti
4,6
4,9
partecipare a corsi di formazione e/o aggiornamento (briefing e debriefing) inerenti l'indagine
4,2
4,5
riconoscere e risolvere le problematiche dell'intervistato nella comprensione dei quesiti (chiarimenti, domande di rilancio, ecc.)
4,0
1,7
organizzare l'agenda degli appuntamenti per ottimizzare il lavoro
3,7
3,6
pianificare il lavoro in modo da rispettare i tempi e le scadenze indicate dal committente
3,4
3,8
adeguare le strategie di comunicazione alle caratteristiche socio culturali dell'intervistato
2,7
2,1
somministrare questionari cartacei o elettronici attraverso interviste faccia a faccia o telefoniche
2,6
2,6
prendere appuntamenti con gli intervistati, telefonicamente o di presenza, per effettuare l'intervista
1,6
0,8
contattare (anche via telematica) il committente per ricevere i dati utili per svolgere le interviste
1,2
0,3
consegnare alll'intervistato materiale informativo sull'indagine (lettera di presentazione, biglietto da visita, rispetto delle norme sulla privacy, ecc.)
1,2
0,3
inviare le interviste effettuate al committente
1,1
0,2
contattare le istituzioni di riferimento per comunicare problemi di gestione dell'agenda
1,0
0,0
recarsi presso l'intervistato pianificando l'itinerario (consultare stradario, scaricare mappe ecc.)