COMPITI E ATTIVITÀ SPECIFICHE
CONOSCENZE
SKILLS
ATTITUDINI
ATTIVITÀ GENERALIZZATE
CONDIZIONI DI LAVORO
STILI LAVORO
VALORI PER LA PROFESSIONE
CARATTERISTICHE DELLA PERSONALITÀ
ESEMPI DI PROFESSIONI
NUMERO GUIDA EQF


Anticipazioni
icona percorso

ANTICIPAZIONI BANCHE


CONFRONTA LA TUA PREPARAZIONE
CONFRONTA CON ALTRA PROFESSIONE
IL LAVORO SU MISURA
3.3.3.5.0 - Tecnici del marketing 

downloads   DOWNLOAD
(Fonte: Indagine ISFOL - ISTAT sulle professioni)
Le professioni comprese in questa unità assistono gli specialisti nella definizione di strategie e di ricerche per rilevare il gradimento sul mercato dei beni e dei servizi commercializzati, le condizioni di mercato e le possibilità di penetrazione commerciale di prodotti o servizi, per individuare situazioni di competizione, prezzi e tipologie di consumatori, ovvero applicano le procedure fissate per raccogliere informazioni in materia, analizzarle, organizzarle e presentarle in maniera rilevante e significativa a specialisti e responsabili del settore.
IMPORTANZAFREQUENZA
Icona checkrilanciare prodotti o servizi già esistenti

4,5

3,3

Icona checkorganizzare o gestire azioni di marketing

4,3

3,4

Icona checkvalutare i risultati

4,3

3,1

Icona checkcurare i rapporti con tecnici e specialisti

4,2

2,9

Icona checkorganizzare eventi

4,1

3,0

Icona checkselezionare e diffondere materiale pubblicistico o informativo

4,1

2,8

Icona checkstudiare la concorrenza

4,0

2,4

Icona checkfare ricerche di mercato

3,8

2,4

Icona checkideare e lanciare nuovi servizi o prodotti

3,4

2,6

Icona checkdefinire e mettere in atto strategie per la promozione del prodotto

3,4

1,9