COMPITI E ATTIVITÀ SPECIFICHE
CONOSCENZE
SKILLS
ATTITUDINI
ATTIVITÀ GENERALIZZATE
CONDIZIONI DI LAVORO
STILI LAVORO
VALORI PER LA PROFESSIONE
CARATTERISTICHE DELLA PERSONALITÀ
ESEMPI DI PROFESSIONI
NUMERO GUIDA EQF



CONFRONTA LA TUA PREPARAZIONE
CONFRONTA CON ALTRA PROFESSIONE
IL LAVORO SU MISURA
3.3.4.2.0 - Agenti di commercio 

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(Fonte: Indagine ISFOL - ISTAT sulle professioni)
Le professioni classificate in questa unità visitano, per conto di imprese produttrici o distributrici, negozi o aziende, proponendo l'acquisto di prodotti o servizi per la vendita o la produzione; mostrano campioni, depliant informativi, cataloghi, materiale pubblicitario; illustrano le caratteristiche dei prodotti proposti; curano i rapporti con i clienti, raccolgono ordini, concordano i tempi di consegna e di pagamento, li trasmettono per l'accettazione e l'evasione al produttore o al distributore. L'esercizio delle professioni di Agente di commercio e Agente d'affari in mediazione è regolamentato dalle leggi dello Stato.
IMPORTANZAFREQUENZA
Icona checkgestire le consegne (tempi, luoghi e modalità)

4,3

4,3

Icona checkredigere preventivi o proporre servizi o prodotti al cliente

4,0

3,4

Icona checkriscuotere o controllare i pagamenti

3,9

3,3

Icona checkverificare la soddisfazione del cliente

3,9

3,3

Icona checkdefinire e monitorare il raggiungimento degli obiettivi

3,9

3,1

Icona checkanalizzare dati sulle vendite e produrre report

3,6

2,6

Icona checkgestire le trattative con i clienti

3,4

3,3

Icona checkpresentare i prodotti ai clienti

3,3

1,9

Icona checkeseguire viaggi di lavoro e visitare periodicamente i clienti

2,9

1,8

Icona checktrasmettere alle aziende informazioni sui clienti

2,9

1,9

Icona checkgestire gli ordinativi (acquisire ed evadere)

2,6

2,0

Icona checkcreare il campionario da proporre al cliente

2,2

1,3