OPZIONI: sono elencate le caratteristiche della professione (skill, abilità, stili di lavoro, ecc.)
AREA CENTRALE:Scegliendo un'opzione verranno evidenziati nel box di destra i contenuti professionali relativi alla UP selezionata con una valutazione della loro importanza e complessità.
È inoltre possibile effettuare una navigazione personalizzando il livello di dettaglio delle informazioni relative ad una singola caratteristica della UP selezionata o confrontare la professione scelta con un'altra.
Le professioni classificate in questa unità assistono gli specialisti, ovvero applicano conoscenze in materia di marketing turistico per valorizzare, commercializzare, integrare l'offerta turistica di un territorio o di un sistema territoriale; collaborano con i soggetti pubblici e privati per migliorare, caratterizzare sul piano ambientale, artistico, architettonico, enogastronomico e collocare l'offerta turistica nei circuiti organizzati e informali.
IMPORTANZA
FREQUENZA
organizzare o gestire azioni di marketing turistico
4,1
3,1
curare i rapporti con i tour operator e gli agenti di viaggio
3,8
2,7
curare i rapporti con gli Enti Locali
3,5
2,4
organizzare eventi di promozione e sviluppo del turismo
3,4
2,4
raccogliere e analizzare dati statistici sui flussi turistici
3,3
2,1
fornire consulenza sulla normativa in ambito ricettivo