OPZIONI: sono elencate le caratteristiche della professione (skill, abilità, stili di lavoro, ecc.)
AREA CENTRALE:Scegliendo un'opzione verranno evidenziati nel box di destra i contenuti professionali relativi alla UP selezionata con una valutazione della loro importanza e complessità.
È inoltre possibile effettuare una navigazione personalizzando il livello di dettaglio delle informazioni relative ad una singola caratteristica della UP selezionata o confrontare la professione scelta con un'altra.
Le professioni classificate in questa unità accompagnano singoli o gruppi di turisti in scalate e ascensioni in montagna o in altri itinerari di particolare interesse naturalistico; organizzano le escursioni, consigliano percorsi indicandone le difficoltà e le condizioni migliori in cui seguirli; preparano le attrezzature necessarie; verificano l'adeguatezza di quelle degli escursionisti, li guidano e li aiutano in situazioni di difficoltà; forniscono il primo soccorso in caso di incidenti o malesseri, richiedono aiuto quando necessario e partecipano a spedizioni di soccorso. L'esercizio delle professioni di Guida alpina e Guida speleologica è regolamentato dalle leggi dello Stato.
IMPORTANZA
FREQUENZA
fare interventi di educazione ambientale
4,6
3,2
ricercare e pianificare gli itinerari
4,5
4,1
accompagnare i turisti a gite o escursioni
4,4
2,9
formare i gruppi di escursione
4,3
3,1
addestrare gli escursionisti all'orientamento
4,3
2,6
illustrare le particolarità storiche, archeologiche e naturalistiche legate all' itinerario
4,3
3,2
guidare visite a musei, giardini botanici, ambienti montani, ecc.
4,3
3,0
gestire le dinamiche di gruppo
4,2
2,4
salvaguardare la sicurezza degli escursionisti (visionare i percorsi, verificare il set di pronto soccorso, intervenire in caso di pericolo o di incidenti)
4,0
2,7
preparare le attrezzature necessarie per l'escursione