3.4.2.1.3 - ISTRUTTORI DI NAUTICA 
OPZIONI CONOSCENZE SKILLS ATTITUDINI ATTIVITÀ GENERALIZZATE
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Dare ad un collega brevi istruzioni su un semplice cambiamento di procedura
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Insegnare storia in un liceo
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Mettere a punto e tenere programmi di formazione per una facoltà di medicina
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Formare ed insegnare Identificare i bisogni formativi di altre persone, mettere a punto programmi o corsi formali di istruzione o formazione e insegnare o istruire altre persone
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Scambiarsi gli auguri con un collega
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Mantenere buoni rapporti di lavoro con quasi tutti i colleghi e i clienti
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Acquisire la collaborazione di un gruppo di clienti diverso per cultura e ostile alla propria azienda
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Stabilire e mantenere relazioni interpersonali Creare rapporti di lavoro costruttivi e cooperativi e mantenerli nel tempo.
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Selezionare cibi per i menu di una tavola calda
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Individuare dove impiantare un grande centro commerciale
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Prendere la decisione finale su un piano quinquennale di un'impresa
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Prendere decisioni e risolvere problemi  Analizzare informazioni e valutare risultati per scegliere la soluzione migliore e per risolvere problemi.
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Aggiornarsi sulle variazioni dei prezzi nella gestione di un piccolo negozio al dettaglio
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Tenersi al corrente dei cambiamenti sulle procedure di manutenzione nella riparazione di macchine sportive
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Acquisire informazioni sui complessi e rapidi cambiamenti di una tecnologia
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Aggiornare e usare conoscenze di rilievo Mantenersi aggiornati sui cambiamenti tecnici e applicare nuove conoscenze
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Avere piccoli contatti con persone esterne all'organizzazione
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Fare presentazioni standard dei servizi offerti
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Preparare o rilasciare un comunicato stampa
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Comunicare con persone esterne all'organizzazione Comunicare con persone esterne all'organizzazione, rappresentare la stessa verso i clienti, il pubblico, le amministrazioni ed altre entità esterne, personalmente, in forma scritta, per telefono o via e-mail.
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Mostrare ad un collega come manovrare un pezzo di un'attrezzatura
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Fare formazione sul lavoro per un gruppo di impiegati
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Allenare la squadra atletica di un liceo
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Addestrare e far crescere altre persone Identificare i bisogni di crescita di altre persone e addestrare, far da guida o aiutare altre persone a migliorare le proprie conoscenze e capacità
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Guidare un'automobile
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Guidare un semovente con 18 ruote
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Guidare un elicottero con un forte vento
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Manovrare veicoli, mezzi meccanici o attrezzature  Far funzionare, manovrare, guidare o pilotare veicoli o attrezzature meccaniche come carrelli elevatori, veicoli da trasporto, aeromobili o battelli
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Lavorare in una posizione che richiede di dare solo piccoli suggerimenti ad altre persone
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Raccomandare un nuovo software per aumentare l'efficienza nelle operazioni
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Fornire idee per cambiare un'organizzazione e aumentare i profitti
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Fornire consulenze e suggerimenti ad altre persone Fornire linee guida e suggerimenti qualificati alla dirigenza o ad altri gruppi su questioni tecniche o relative a sistemi o processi
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Organizzare la fasi di un lavoro ripetitivo e facile da pianificare
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Pianificare e organizzare proprie attività di lavoro che spesso cambiano
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Dare priorità e pianificare più attività molti mesi prima di svolgerle
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Organizzare, pianificare e dare priorità al lavoro Mettere a punto specifici obiettivi e programmare il lavoro definendo priorità, organizzazione e tempi di realizzazione
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Riscuotere il pedaggio ad un casello autostradale
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Vendere scarpe in un famoso negozio
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Esibirsi in un monologo su una rete televisiva nazionale
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Esibirsi o lavorare a contatto diretto con il pubblico Esibirsi per il pubblico o occuparsi direttamente del pubblico. Comprende servire i clienti in pubblici esercizi o negozi e ricevere clienti o ospiti