OPZIONI: sono elencate le caratteristiche della professione (skill, abilità, stili di lavoro, ecc.)
AREA CENTRALE:Scegliendo un'opzione verranno evidenziati nel box di destra i contenuti professionali relativi alla UP selezionata con una valutazione della loro importanza e complessità.
È inoltre possibile effettuare una navigazione personalizzando il livello di dettaglio delle informazioni relative ad una singola caratteristica della UP selezionata o confrontare la professione scelta con un'altra.
Le professioni classificate in questa unità esaminano le domande e verificano le condizioni per il rilascio di passaporti, documenti di identità e di altre certificazioni personali fatte dall'amministrazione pubblica.
IMPORTANZA
FREQUENZA
utilizzare banche dati o sistemi informatici
4,6
4,9
sottoscrivere le certificazioni rilasciate
4,5
4,7
redigere atti amministrativi
4,3
4,5
fare controlli sulle informazioni fornite dagli utenti
4,0
4,0
registrare le variazioni anagrafiche (cancellazioni, nuove iscrizioni, aggiornamento stato civile, ecc.)
3,9
3,6
trasmettere dati o informazioni alle istituzioni
3,8
3,9
istruire pratiche di immigrazione ed emigrazione
3,7
3,6
curare le pratiche relative ai cittadini residenti all'estero
3,6
3,1
gestire e aggiornare l'archivio elettorale
3,2
2,6
rilasciare certificati anagrafici o di stato civile (stato di famiglia, variazione residenza, ecc.)