OPZIONI: sono elencate le caratteristiche della professione (skill, abilità, stili di lavoro, ecc.)
AREA CENTRALE:Scegliendo un'opzione verranno evidenziati nel box di destra i contenuti professionali relativi alla UP selezionata con una valutazione della loro importanza e complessità.
È inoltre possibile effettuare una navigazione personalizzando il livello di dettaglio delle informazioni relative ad una singola caratteristica della UP selezionata o confrontare la professione scelta con un'altra.
Le professioni classificate in questa unità supportano le attività di un ufficio organizzando riunioni, viaggi di lavoro, appuntamenti e contatti, dattiloscrivendo e inoltrando disposizioni verbali e appunti, attivando ed eseguendo le procedure burocratiche necessarie al funzionamento delle attività e dei processi cui l'ufficio stesso è preposto e alla circolazione dell'informazione e della documentazione tra i vari uffici; predispongono la documentazione e svolgono compiti di supporto operativo necessarie alla attività degli uffici stampa e di relazione con il pubblico.
IMPORTANZA
FREQUENZA
prendere nota di appuntamenti e scadenze
4,4
4,4
ricevere e smistare telefonate
4,3
4,5
organizzare conferenze stampa o eventi
4,1
4,1
controllare e gestire la corrispondenza
4,0
3,7
filtrare le comunicazioni verbali o scritte dirette al superiore
4,0
3,7
gestire le pratiche del personale (missioni, straordinari, richieste di ferie, malattie, ecc)
4,0
4,0
revisionare testi e documenti
4,0
3,2
veicolare informazioni o comunicazioni tra vari uffici o soggetti
4,0
4,0
aggiornare archivi o banche dati
3,8
4,1
organizzare riunioni, assemblee o viaggi di lavoro del personale (prenotare sale riunioni, alberghi, ristoranti, ecc.)
3,7
3,4
curare la battitura di testi e documenti
3,0
2,4
gestire la corrispondenza con gli utenti (curare la mailing list, inviare/ricevere e-mail)
2,9
2,2
eseguire adempimenti amministrativi (recarsi alla banca, all'ufficio postale, ecc.)
2,4
1,8
predisporre comunicazioni o lettere di convocazione