4.2.1.3.0 - ADDETTI AGLI SPORTELLI PER L'ESAZIONE DI IMPOSTE E CONTRIBUTI E AL RECUPERO CREDITI 
OPZIONI CONOSCENZE SKILLS ATTITUDINI ATTIVITÀ GENERALIZZATE
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Inserire informazioni sugli impiegati in una base di dati informatizzata
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Scrivere un software che gestisca un inventario
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Mettere a punto un sistema informatico per una grande multinazionale
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Lavorare con i computer  Usare computer e sistemi informatici (software ed hardware) per programmare, scrivere software, regolare funzioni, inserire dati o elaborare informazioni.
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Scusarsi con un cliente che si lamenta di aver aspettato troppo a lungo
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Mettere d'accordo due subordinati su quando programmare le ferie
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Negoziare un contratto collettivo nazionale di lavoro
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Risolvere controversie e negoziare con altre persone Gestire lamentele, negoziare, calmare dispute e risolvere conflitti
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Scrivere brevi annotazioni dirette ad altre persone
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Riportare ad un dirigente i risultati di un incontro sulle vendite
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Creare una presentazione video delle politiche interne di un'azienda
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Comunicare con superiori, colleghi o subordinati Fornire informazioni ai superiori, ai colleghi e ai subalterni, per telefono, in forma scritta, via e-mail o personalmente
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Seguire uno schema standard
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Rivedere un budget
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Studiare la legislazione internazionale sulle tasse
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Raccogliere informazioni  Osservare, ricevere o ottenere in qualunque altro modo informazioni da fonti rilevanti.
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Organizzare la fasi di un lavoro ripetitivo e facile da pianificare
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Pianificare e organizzare proprie attività di lavoro che spesso cambiano
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Dare priorità e pianificare più attività molti mesi prima di svolgerle
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Organizzare, pianificare e dare priorità al lavoro Mettere a punto specifici obiettivi e programmare il lavoro definendo priorità, organizzazione e tempi di realizzazione
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Registrare le stazze degli autocarri che viaggiano in autostrada
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Documentare i risultati di un'indagine sulla scena del crimine
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Conservare le informazioni sull'uso dei satelliti per una impresa privata di telecomunicazioni
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Documentare, registrare informazioni Inserire, trascrivere, registrare, immagazzinare o conservare informazioni in forma scritta, elettronica o magnetica
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Avere piccoli contatti con persone esterne all'organizzazione
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Fare presentazioni standard dei servizi offerti
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Preparare o rilasciare un comunicato stampa
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Comunicare con persone esterne all'organizzazione Comunicare con persone esterne all'organizzazione, rappresentare la stessa verso i clienti, il pubblico, le amministrazioni ed altre entità esterne, personalmente, in forma scritta, per telefono o via e-mail.
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Tabulare i costi di spedizione di pacchi postali
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Valutare quanto pagare in un reclamo assicurativo
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Compilare dati per una complessa relazione scientifica
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Elaborare informazioni Compilare, codificare, classificare, calcolare, tabulare, esaminare o verificare informazioni o dati.
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Completare pratiche di routine su moduli standard
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Fare la dichiarazione dei redditi di un lavoratore autonomo
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Lavorare come direttore dell'ufficio incentivi di una grande organizzazione di vendita di computer
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Svolgere attività amministrative Svolgere compiti amministrativi quotidiani, come gestire archivi e sbrigare pratiche
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Provare la trasmissione di un automobile
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Giudicare l'accettabilità di un prodotto alimentare
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Determinare la reazione di un virus ad un nuovo farmaco
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Identificare oggetti, azioni ed eventi Identificare informazioni catalogando, valutando e riconoscendo differenze e similarità e individuando cambiamenti di circostanze o di eventi.