COMPITI E ATTIVITÀ SPECIFICHE
CONOSCENZE
SKILLS
ATTITUDINI
ATTIVITÀ GENERALIZZATE
CONDIZIONI DI LAVORO
STILI LAVORO
VALORI PER LA PROFESSIONE
CARATTERISTICHE DELLA PERSONALITÀ
ESEMPI DI PROFESSIONI
NUMERO GUIDA EQF



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IL LAVORO SU MISURA
4.2.1.6.0 - Addetti agli sportelli delle agenzie di viaggio 

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(Fonte: Indagine ISFOL - ISTAT sulle professioni)
Le professioni comprese in questa unità consigliano i clienti sugli itinerari di viaggio e sulle attrattive dei luoghi da visitare, consegnando loro cartine e brochure illustrative; verificano la disponibilità dei posti presso le strutture ricettive ed effettuano prenotazioni rilasciando gli appositi voucher; espletano le procedure necessarie per ottenere i biglietti, le carte di imbarco ed altri titoli di viaggio.
IMPORTANZAFREQUENZA
Icona checkcontrollare e gestire la cassa

4,6

4,2

Icona checkfornire informazioni

4,2

4,0

Icona checkconsegnare ai clienti cartine e brochure illustrative

4,2

3,9

Icona checkespletare le procedure necessarie per ottenere i biglietti, le carte di imbarco ed altri titoli di viaggio

4,2

3,9

Icona checkvendere al pubblico abbonamenti, biglietti, titoli di viaggio

3,8

3,6

Icona checkaccettare pagamenti attraverso carte di credito, bancomat

3,8

3,7

Icona checkcontrollare la documentazione rilasciata

3,8

3,4

Icona checkinserire dati in archivi informatici

3,8

3,8

Icona checkincassare i corrispettivi per i servizi erogati

3,7

3,2

Icona checkeffettuare prenotazioni

3,7

3,4

Icona checkverificare la disponibilità dei posti presso le strutture ricettive

3,6

3,3

Icona checktenere scrittura delle operazioni effettuate

3,4

3,2

Icona checkcompilare moduli e documenti

3,3

2,8