COMPITI E ATTIVITÀ SPECIFICHE
CONOSCENZE
SKILLS
ATTITUDINI
ATTIVITÀ GENERALIZZATE
CONDIZIONI DI LAVORO
STILI LAVORO
VALORI PER LA PROFESSIONE
CARATTERISTICHE DELLA PERSONALITÀ
ESEMPI DI PROFESSIONI
NUMERO GUIDA EQF



CONFRONTA LA TUA PREPARAZIONE
CONFRONTA CON ALTRA PROFESSIONE
IL LAVORO SU MISURA
5.1.1.2.1 - Esercenti delle vendite al minuto in negozi 

downloads   DOWNLOAD
(Fonte: Indagine ISFOL - ISTAT sulle professioni)
Le professioni comprese in questa unità definiscono, pianificano, implementano e gestiscono le strategie e le politiche di vendita di esercizi di piccole dimensioni per la vendita di prodotti e beni destinati al consumo finale; valutano i risultati dell'attività; negoziano con i fornitori e i clienti, programmano e controllano l'uso efficiente delle risorse; reclutano personale e definiscono i processi di innovazione organizzativa e di vendita. Sono direttamente impegnati nelle attività di vendita assistendo, informando e consigliando i clienti sugli acquisti.
IMPORTANZAFREQUENZA
Icona checkassistere la clientela (servire, gestire i reclami, etc.)

4,8

4,8

Icona checkacquistare materiali o prodotti

4,7

4,0

Icona checkconsegnare e/o ritirare la merce

4,4

4,3

Icona checkcurare i rapporti con i fornitori

4,4

3,9

Icona checkgestire o controllare la cassa

4,4

4,5

Icona checkemettere o controllare fatture o ricevute fiscali

4,3

4,3

Icona checkpianificare le strategie di vendita e definire i prezzi

4,3

3,9

Icona checkgestire il magazzino (acquisire ed evadere gli ordinativi, fare l'inventario,controllare le bolle d'accompagnamento, etc.)

4,1

4,0

Icona checkcompilare registri

3,7

3,6

Icona checkcurare i rapporti con gli istituti bancari

3,5

2,6

Icona checkselezionare, gestire e/o coordinare il personale

2,5

1,9

Icona checkvisitare o partecipare a fiere

1,8

0,6