Per visualzzare correttamente il contenuto della pagina occorre avere JavaScript abilitato.
HOME
CHI SIAMO
AVVERTENZE
NOTE METODOLOGICHE
FAQ
DATI
PUBBLICAZIONI
CONTATTI
|
CREDITS
|
MAPPA DEL SITO
|
Sei qui:
HOME
->
CONFRONTA LA TUA PREPARAZIONE
5.1.2.2.0 - COMMESSI DELLE VENDITE AL MINUTO
OPZIONI
CONOSCENZE
SKILLS
ATTITUDINI
ATTIVITÀ GENERALIZZATE
Accogliere dei turisti e accompagnarli lungo le attrazioni del posto
Intervistare un candidato sulla sua storia personale e lavorativa
Argomentare una causa in un dibattimento in tribunale
0
Parlare
Parlare ad altri per comunicare informazioni in modo efficace
Prendere un'ordinazione da un cliente
Rispondere a richieste di informazioni sul proprio curricolo
Presiedere come giudice ad una complessa causa civile
0
Ascoltare attivamente
Fare piena attenzione a quello che altri stanno dicendo, soffermandosi per capirne i punti essenziali, ponendo domande al momento opportuno ed evitando interruzioni inappropriate
Tenere un calendario mensile di appuntamenti
Allocare il tempo dei propri collaboratori su progetti da realizzare la prossima settimana
Allocare il tempo di scienziati impegnati in più progetti di ricerca
0
Gestire il tempo
Gestire il proprio tempo e quello altrui.
Chiedere ai clienti se desiderano un caffè
Riservare voli per i clienti usando il sistema di prenotazione aerea
Dirigere le agenzie della protezione civile in un area disastrata
0
Orientamento al servizio
Cercare in modo attivo soluzioni per soddisfare le esigenze degli altri
Contare il resto da dare ad un cliente
Calcolare la superficie di una casa in costruzione
Elaborare un modello matematico per simulare e risolvere un problema ingegneristico
0
Matematica
Usare la matematica per risolvere dei problemi.
Programmare gli appuntamenti in una clinica
Lavorare con altri per sostituire un tetto ad una casa
Dirigere un progetto che richiede l'interazione di più subappaltatori
0
Adattabilità
Coordinare le proprie azioni a quelle degli altri.
Notare che alcuni clienti sono furiosi perchè aspettano da molto tempo
Essere consapevoli di come la promozione di un collega potrà influenzare un gruppo di lavoro
Seguire un paziente depresso durante un periodo di crisi
0
Comprendere gli altri
Comprendere le reazioni degli altri e il perchè reagiscano in determinati modi.
Giustificare ad un direttore le modifiche dei tempi di lavoro
Contrattare con un grossista un prezzo dato per la vendita di alcuni articoli
Negoziare da ambasciatore un nuovo trattato
0
Negoziare
Discutere e trattare con gli altri per trovare un accordo e cercare di ricomporre opinioni diverse.
Chiedere un obolo per un'opera di carità
Convincere un superiore ad acquistare una nuova fotocopiatrice
Far cambiare opinione ad una giuria in una causa legale complessa
0
Persuadere
Persuadere gli altri a cambiare opinioni o comportamenti
Affittare una sala per un incontro della dirigenza
Valutare un contratto annuale di fornitura delle uniformi degli autisti spedizionieri
Determinare il fabbisogno di computer di una grande impresa e monitorarne l'uso
0
Gestire risorse materiali
Ottenere ed occuparsi dell'uso appropriato di attrezzature, strumenti e materiali necessari a svolgere un lavoro