COMPITI E ATTIVITÀ SPECIFICHE
CONOSCENZE
SKILLS
ATTITUDINI
ATTIVITÀ GENERALIZZATE
CONDIZIONI DI LAVORO
STILI LAVORO
VALORI PER LA PROFESSIONE
CARATTERISTICHE DELLA PERSONALITÀ
ESEMPI DI PROFESSIONI
NUMERO GUIDA EQF



CONFRONTA LA TUA PREPARAZIONE
CONFRONTA CON ALTRA PROFESSIONE
IL LAVORO SU MISURA
5.1.2.5.1 - Venditori a domicilio 

downloads   DOWNLOAD
(Fonte: Indagine ISFOL - ISTAT sulle professioni)
Le attività generalizzate sono insiemi di attività lavorative, pratiche e comportamenti che in varia misura sono comuni a più professioni anche molto differenti fra loro.
IMPORTANZAingrandisciingrandisciCOMPLESSITÀ

83

Vendere merci o influenzare altri  Convincere altre persone ad acquistare merci o beni o far loro cambiare idea o comportamenti

74

79

Stabilire e mantenere relazioni interpersonali  Creare rapporti di lavoro costruttivi e cooperativi e mantenerli nel tempo.

65

73

Comunicare con persone esterne all'organizzazione  Comunicare con persone esterne all'organizzazione, rappresentare la stessa verso i clienti, il pubblico, le amministrazioni ed altre entità esterne, personalmente, in forma scritta, per telefono o via e-mail.

56

61

Organizzare, pianificare e dare priorità al lavoro  Mettere a punto specifici obiettivi e programmare il lavoro definendo priorità, organizzazione e tempi di realizzazione

49

59

Comunicare con superiori, colleghi o subordinati  Fornire informazioni ai superiori, ai colleghi e ai subalterni, per telefono, in forma scritta, via e-mail o personalmente

51

57

Pianificare il lavoro e le attività  Programmare eventi, piani e attività o il lavoro di altre persone

45

57

Esibirsi o lavorare a contatto diretto con il pubblico  Esibirsi per il pubblico o occuparsi direttamente del pubblico. Comprende servire i clienti in pubblici esercizi o negozi e ricevere clienti o ospiti

48

55

Risolvere controversie e negoziare con altre persone  Gestire lamentele, negoziare, calmare dispute e risolvere conflitti

53

54

Raccogliere informazioni   Osservare, ricevere o ottenere in qualunque altro modo informazioni da fonti rilevanti.

44

51

Mettere a punto obiettivi e strategie   Stabilire obiettivi di lungo periodo e specificare le strategie e le azioni per raggiungerli.

38

46

Prendere decisioni e risolvere problemi   Analizzare informazioni e valutare risultati per scegliere la soluzione migliore e per risolvere problemi.

38

44

Interpretare il significato delle informazioni  Interpretare o spiegare il significato di informazioni ed il loro possibile utilizzo.

27

44

Valutare la qualità di oggetti, servizi o persone   Stimare il valore, l'importanza o la qualità di cose o persone

36

39

Fornire consulenze e suggerimenti ad altre persone  Fornire linee guida e suggerimenti qualificati alla dirigenza o ad altri gruppi su questioni tecniche o relative a sistemi o processi

33

35

Coordinare il lavoro e le attività di altri  Far in modo che i componenti di un gruppo lavorino insieme per realizzare i compiti assegnati

34

33

Pensare in modo creativo   Sviluppare, progettare o creare nuove applicazioni, idee, relazioni e nuovi sistemi e prodotti (compresi i contributi artistici)

31

33

Identificare oggetti, azioni ed eventi  Identificare informazioni catalogando, valutando e riconoscendo differenze e similarità e individuando cambiamenti di circostanze o di eventi.

30

33

Far crescere e attivare gruppi di lavoro  Incoraggiare e far crescere la fiducia reciproca, il rispetto e la cooperazione fra i membri di un gruppo.

27

30

Monitorare e controllare risorse  Monitorare e controllare risorse e supervisionare le attività di spesa

25

30

Aggiornare e usare conoscenze di rilievo  Mantenersi aggiornati sui cambiamenti tecnici e applicare nuove conoscenze

25

30

Stimare le caratteristiche quantificabili di prodotti, eventi o informazioni  Stimare misure, distanze e quantità o determinare tempi, costi, risorse o materiali necessari per svolgere una determinata attività lavorativa.

23

27

Formare ed insegnare  Identificare i bisogni formativi di altre persone, mettere a punto programmi o corsi formali di istruzione o formazione e insegnare o istruire altre persone

23

26

Assistere e prendersi cura di altri  Fornire assistenza personale, attenzione medica, supporto emotivo o altre cure personali ad altri (colleghi, clienti, pazienti)

26

23

Maneggiare e muovere oggetti   Usare mani e braccia per maneggiare, installare, posizionare e muovere materiali o per manipolare oggetti

21

23

Guidare, dirigere e motivare i subalterni  Guidare e dirigere i subalterni definendo gli standard nelle prestazioni e il controllo delle stesse

21

23

Documentare, registrare informazioni  Inserire, trascrivere, registrare, immagazzinare o conservare informazioni in forma scritta, elettronica o magnetica

21

21

Addestrare e far crescere altre persone  Identificare i bisogni di crescita di altre persone e addestrare, far da guida o aiutare altre persone a migliorare le proprie conoscenze e capacità

25

20

Determinare la conformità agli standard  Utilizzare informazioni rilevanti e pareri individuali per determinare se eventi o processi sono conformi a standard, leggi o regolamenti.

19

19

Controllare processi, materiali o ambienti circostanti  Controllare e rivedere informazioni provenienti da materiali, dagli eventi o dall'ambiente per individuare o valutare problemi

16

19

Analizzare dati o informazioni   Identificare le relazioni, le ragioni o i fatti sottostanti ad informazioni disaggregando informazioni o dati in parti separate

16

17

Dotare di personale unità organizzative  Reclutare, intervistare, selezionare, assumere e promuovere impiegati in un'organizzazione

13

16

Elaborare informazioni  Compilare, codificare, classificare, calcolare, tabulare, esaminare o verificare informazioni o dati.

16

15

Svolgere attività amministrative  Svolgere compiti amministrativi quotidiani, come gestire archivi e sbrigare pratiche

17

13

Lavorare con i computer   Usare computer e sistemi informatici (software ed hardware) per programmare, scrivere software, regolare funzioni, inserire dati o elaborare informazioni.

12

11

Svolgere attività fisiche generali   Svolgere attività fisiche che richiedono di muovere l'intero corpo o un notevole uso delle braccia e delle gambe, come arrampicarsi, salire scale, stare in equilibrio, camminare, piegarsi e manipolare materiali

12

11

Ispezionare attrezzature, strutture o materiali   Ispezionare attrezzature, strutture o materiali per individuare cause di errore o altri problemi o difetti

10

10

Manovrare veicoli, mezzi meccanici o attrezzature   Far funzionare, manovrare, guidare o pilotare veicoli o attrezzature meccaniche come carrelli elevatori, veicoli da trasporto, aeromobili o battelli

8

9

Scrivere bozze, stendere note e specifiche tecniche per componenti o attrezzature  Produrre documentazione, istruzioni dettagliate, disegni o specifiche per spiegare come sono costruiti, assemblati, modificati, mantenuti o usati periferiche, componenti, attrezzature o strutture

11

0

Manovrare macchinari e processi  Usare sia i meccanismi di controllo che l'attività fisica diretta per manovrare macchine o processi (esclusi i computer e i veicoli)

0

0

Riparare e manutenere attrezzature elettroniche  Fare manutenzione, riparare, regolare, calibrare, mettere a punto o provare macchine, periferiche e attrezzature elettroniche (non meccaniche)

0

0

Riparare e mantenere attrezzature meccaniche   Fare manutenzione, riparare, regolare e provare macchine, periferiche, parti mobili e attrezzature meccaniche (non elettroniche)

0