COMPITI E ATTIVITÀ SPECIFICHE
CONOSCENZE
SKILLS
ATTITUDINI
ATTIVITÀ GENERALIZZATE
CONDIZIONI DI LAVORO
STILI LAVORO
VALORI PER LA PROFESSIONE
CARATTERISTICHE DELLA PERSONALITÀ
ESEMPI DI PROFESSIONI
NUMERO GUIDA EQF



CONFRONTA LA TUA PREPARAZIONE
CONFRONTA CON ALTRA PROFESSIONE
IL LAVORO SU MISURA
5.1.2.6.0 - Addetti ai distributori di carburanti ed assimilati 

downloads   DOWNLOAD
(Fonte: Indagine ISFOL - ISTAT sulle professioni)
Le attitudini sono le caratteristiche cognitive, fisiche, sensoriali e percettive dell'individuo che incidono nello svolgimento della professione e nell'esecuzione dei compiti e delle attività lavorative connesse.
IMPORTANZAingrandisciingrandisciCOMPLESSITÀ

64

Ascoltare   Attitudine ad ascoltare e comprendere informazioni ed idee presentate in forma parlata

49

64

Confidenza con i numeri  Attitudine ad addizionare, sottrarre, moltiplicare o dividere rapidamente e correttamente

45

64

Espressione orale   Attitudine a comunicare informazioni e idee parlando in modo che altri capiscano

53

53

Memorizzare  Attitudine a ricordare informazioni (parole, numeri, figure, procedure,..)

43

53

Chiarezza del parlato  Attitudine a parlare con chiarezza in modo che altri possano capire

41

48

Destrezza delle mani  Attitudine a muovere velocemente la mano, la mano e il braccio insieme o entrambe le mani per afferrare, manipolare o assemblare oggetti

39

48

Capire testi scritti  Attitudine a leggere e comprendere informazioni ed idee esposte in forma scritta

40

42

Destrezza delle dita  Attitudine ad effettuare movimenti precisi coordinati delle dita di una o di entrambe le mani per afferrare, manipolare o assemblare oggetti molto piccoli

39

40

Attitudine a riconoscere i problemi  Attitudine a capire che qualcosa non va o che andrà male. (Ci si riferisce all'attitudine a riconoscere i problemi e non alla loro soluzione)

34

40

Precisione  Attitudine a tarare velocemente e ripetutamente i controlli di una macchina o di un veicolo sulla esatta posizione

35

39

Riconoscimento della voce  Attitudine ad identificare e a capire la voce e quello che un'altra persona sta dicendo

36

39

Ordinare informazioni  Attitudine a disporre cose e azioni in un particolare ordine o secondo particolari modalità, seguendo una regola o un insieme di regole

29

38

Espressione scritta   Attitudine a comunicare informazioni ed idee scrivendo in modo che altri capiscano

34

36

Attenzione distribuita  Attitudine a seguire contemporaneamente due o più diverse attività o fonti di informazione

32

36

Attenzione selettiva  Attitudine a concentrarsi su un compito per un lungo periodo senza distrarsi

26

36

Reattività  Attitudine a rispondere rapidamente (con mani, dita o piedi) ad un segnale (suoni, luci, immagini)

34

36

Rapidità nella comprensione  Attitudine a cogliere rapidamente il senso, a combinare e ad organizzare informazioni in dimensioni significative

30

35

Ragionamento matematico  Attitudine nello scegliere i metodi o le formule matematiche più opportune per risolvere un problema

24

35

Ragionamento deduttivo   Attitudine ad applicare regole generali a problemi particolari per trovare soluzioni sensate

29

35

Fermezza braccia-mani  Attitudine a mantener fermi braccio e mano quando si muove il braccio o quando li si tiene sollevati in una posizione

29

34

Coordinazione multipla degli arti  Attitudine a coordinare due o più arti (due braccia, due gambe, un braccio e una gamba, ecc.) stando seduti, in piedi o sdraiati. Non comprende lo svolgimento di attività quando l'intero corpo è in movimento

26

34

Visione da vicino  Attitudine a vedere dettagli in un campo visivo ravvicinato (pochi centimetri dall'osservatore)

33

34

Velocità nel muovere gli arti  Attitudine a muovere rapidamente braccia e gambe

33

33

Rapidità nella percezione  Attitudine a confrontare rapidamente e con accuratezza similarità e differenze fra gruppi di lettere, numeri, oggetti, figure o disegni presentati nello stesso tempo o uno dopo l'altro.

28

33

Flessibilità nella comprensione  Attitudine a identificare o cogliere qualcosa di conosciuto (un disegno, un oggetto, una parola o un suono) nascosto fra altri disposti confusamente

32

29

Coordinamento complessivo del corpo  Attitudine a coordinare contemporaneamente i movimenti di braccia, gambe e busto quando l'intero corpo è in movimento

27

27

Visione da lontano  Attitudine a vedere dettagli da lontano

28

27

Velocità polso-dita  Attitudine a effettuare movimenti rapidi, semplici e ripetuti delle dita, delle mani e dei polsi

25

26

Orientamento alla risposta  Attitudine a scegliere rapidamente fra due o più movimenti in risposta a due o più segnali (luci, suoni, immagini). Comprende la velocità con cui la risposta corretta parte dalle mani, dai piedi o da altre parti del corpo

26

25

Visualizzazione  Attitudine ad immaginare come sembrerà qualcosa dopo averla spostata o quando le sue parti verranno spostate o riorganizzate

21

25

Ragionamento induttivo   Attitudine a combinare pezzi di informazione per individuare regole o conclusioni generalizzabili (inclusa l'individuazione di relazioni tra eventi apparentemente non correlati)

17

25

Orientamento nello spazio  Attitudine ad individuare la propria posizione rispetto all'ambiente o ad individuare come altri oggetti sono posizionati rispetto a se stessi

21

23

Discriminazione dei colori   Attitudine a contrapporre o a rilevare differenze fra colori, comprese sfumature e luminosità

22

23

Flessibilità nel classificare  Attitudine a produrre o a utilizzare criteri diversi o regole diverse per combinare o raggruppare cose in vario modo

23

22

Flessibilità di estensione  Attitudine a piegare, allungare, ruotare o stendere il corpo, le braccia o le gambe

19

21

Tempistica  Attitudine a regolare i propri movimenti o il movimento di un elemento di un'attrezzatura, anticipando i cambiamenti nella velocità e/o nella direzione di un oggetto in movimento

19

21

Visione periferica  Attitudine a vedere oggetti o movimenti di oggetti su di un lato mentre si guarda in avanti

19

21

Localizzazione del suono  Attitudine ad individuare da quale direzione proviene un suono

22

21

Attenzione uditiva  Attitudine a mettere a fuoco una singola sorgente sonora in presenza di altri suoni confusi

21

20

Percezione della distanza degli oggetti  Attitudine a valutare fra più oggetti quale sia più vicino o più lontano o a valutare la distanza fra sè e un oggetto

19

20

Resistenza  Attitudine a fare attività fisica per lunghi periodi di tempo senza iperventilare o rimanere senza fiato

15

19

Equilibrio complessivo del corpo  Attitudine a mantenere o a riguadagnare l'equilibrio del corpo o a stare dritto in una situazione instabile

17

19

Visione notturna  Attitudine a vedere in condizioni di bassa luminosità

19

17

Sensibilità dell'udito  Attitudine ad individuare o descrivere le differenze fra suoni che cambiano in altezza e sonorità

22

17

Forza statica  Attitudine ad esercitare il massimo della forza muscolare per sollevare, spingere, tirare o trasportare oggetti

20

16

Flessibilità dinamica  Attitudine a piegare, allungare, ruotare o stendere il corpo, le braccia o le gambe rapidamente e ripetutamente

17

15

Originalità  Attitudine a produrre idee insolite e argute su questioni o situazioni date o a individuare soluzioni creative per risolvere un problema

14

14

Forza del busto  Attitudine ad usare i muscoli addominali e lombari per reggere il corpo in modo continuato e ripetuto nel tempo senza affaticarsi o cedere allo sforzo

13

14

Ideazione  Attitudine a presentare un elevato numero di idee su un argomento (è importante il numero di idee, non la qualità, la correttezza o la creatività).

14

13

Sensibilità all'abbagliamento  Attitudine a vedere oggetti in presenza di abbagliamenti o di forte luminosità

13

10

Forza dinamica  Attitudine ad esercitare nel tempo la forza muscolare in modo ripetuto e continuato. Comprende la resistenza dei muscoli e al lavoro muscolare.

11

3

Forza esplosiva  Attitudine ad esercitare slanci istantanei di forza muscolare per spingersi (saltare o scattare) o per lanciare un oggetto

7