COMPITI E ATTIVITÀ SPECIFICHE
CONOSCENZE
SKILLS
ATTITUDINI
ATTIVITÀ GENERALIZZATE
CONDIZIONI DI LAVORO
STILI LAVORO
VALORI PER LA PROFESSIONE
CARATTERISTICHE DELLA PERSONALITÀ
ESEMPI DI PROFESSIONI
NUMERO GUIDA EQF



Anticipazioni
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ANTICIPAZIONI TURISMO




CONFRONTA LA TUA PREPARAZIONE
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IL LAVORO SU MISURA
5.2.2.3.1 - Camerieri di albergo 

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(Fonte: Indagine ISFOL - ISTAT sulle professioni)
Le professioni comprese in questa unità assistono i clienti degli esercizi alberghieri nei loro bisogni e curano le loro richieste, li accolgono e li accompagnano al momento dell'arrivo e della partenza; governano i piani e le stanze d'albergo; sovrintendono e provvedono alla cura e all'igiene dei luoghi e delle attrezzature.
IMPORTANZAFREQUENZA
Icona checkcurare l'allestimento delle sale meeting

4,2

3,8

Icona checkascoltare le esigenze o le lamentele dei clienti

3,8

3,4

Icona checkverificare che il lavoro svolto rispetti gli standard definiti

3,7

3,7

Icona checksegnalare le richieste di pasti dei clienti

3,4

3,3

Icona checksegnalare la necessità di interventi di manutenzione o riparazione

3,3

2,6

Icona checkgestire e preparare il materiale necessario alla pulizia

3,2

3,3

Icona checkcurare i dettagli nella preparazione delle stanze (predisporre cesti di frutta, lettere di benvenuto, ecc.)

2,6

2,3

Icona checkcurare la pulizia e il riordino degli ambienti

2,4

1,2

Icona checkcontrollare e rifornire il minibar delle camere

1,8

1,3

Icona checksovrintendere al servizio lavanderia

1,8

1,2

Icona checkgestire il lavoro dei facchini

1,6

1,0

Icona checkoccuparsi della custodia del guardaroba

1,6

1,1

Icona checktenere la contabilità della biancheria dell'albergo

1,6

0,9