COMPITI E ATTIVITÀ SPECIFICHE
CONOSCENZE
SKILLS
ATTITUDINI
ATTIVITÀ GENERALIZZATE
CONDIZIONI DI LAVORO
STILI LAVORO
VALORI PER LA PROFESSIONE
CARATTERISTICHE DELLA PERSONALITÀ
ESEMPI DI PROFESSIONI
NUMERO GUIDA EQF



Anticipazioni
icona percorso

ANTICIPAZIONI TURISMO




CONFRONTA LA TUA PREPARAZIONE
CONFRONTA CON ALTRA PROFESSIONE
IL LAVORO SU MISURA
5.2.3.1.2 - Assistenti di viaggio e crociera 

downloads   DOWNLOAD
(Fonte: Indagine ISFOL - ISTAT sulle professioni)
Le professioni comprese in questa unità ricevono e assistono i clienti nei viaggi e nelle crociere marittime e terrestri, intervengono per garantire il rapido svolgimento delle azioni in situazioni di emergenza.
IMPORTANZAFREQUENZA
Icona checkcontrollare i passeggeri

4,9

4,9

Icona checkfornire assistenza a passeggeri anziani o disabili

4,9

5,0

Icona checkfornire assistenza ai turisti in arrivo o partenza

4,9

4,9

Icona checkfornire informazioni ai turisti

4,9

4,9

Icona checkgestire le situazioni di disagio (dovute a scioperi, cancellazioni, ritardi, ecc)

4,9

4,7

Icona checkrisolvere problemi organizzativi e logistici dei viaggiatori

4,9

5,0

Icona checkrisolvere problemi riguardanti biglietti, bagagli o documenti

4,9

4,9

Icona checkcoordinare il proprio lavoro con quello degli altri colleghi

4,8

4,9

Icona checkorganizzare il trasporto o le partenze dei passeggeri

4,7

4,6

Icona checkconsegnare i biglietti ai turisti

4,6

4,5

Icona checkorganizzare il lavoro o le attività

4,5

4,5

Icona checkpresentare relazioni ai superiori

3,9

3,1

Icona checkaccompagnare i turisti a gite o escursioni

2,4

1,2