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CONFRONTA LA TUA PREPARAZIONE
CONFRONTA CON ALTRA PROFESSIONE
IL LAVORO SU MISURA
5.4.2.1.3 - Esercenti di attività ricreative 

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(Fonte: Indagine ISFOL - ISTAT sulle professioni)
Gli skills sono insiemi di procedure e processi cognitivi generali che determinano la capacità di eseguire bene i compiti connessi con la professione. Si tratta, in particolare, di processi appresi con il tempo e che consentono di trasferire efficacemente nel lavoro le conoscenze acquisite.
IMPORTANZAingrandisciingrandisciCOMPLESSITÀ

80

Gestire il tempo  Gestire il proprio tempo e quello altrui.

67

66

Adattabilità  Coordinare le proprie azioni a quelle degli altri.

57

65

Gestire risorse finanziarie  Determinare quanto denaro sia necessario spendere per fare un lavoro e contabilizzare le spese

55

65

Parlare  Parlare ad altri per comunicare informazioni in modo efficace

65

65

Monitorare  Monitorare e valutare le prestazioni lavorative personali, di altre persone o di organizzazioni per migliorarle o correggerle

62

65

Comprendere gli altri   Comprendere le reazioni degli altri e il perchè reagiscano in determinati modi.

59

63

Ascoltare attivamente  Fare piena attenzione a quello che altri stanno dicendo, soffermandosi per capirne i punti essenziali, ponendo domande al momento opportuno ed evitando interruzioni inappropriate

61

63

Negoziare  Discutere e trattare con gli altri per trovare un accordo e cercare di ricomporre opinioni diverse.

61

61

Persuadere  Persuadere gli altri a cambiare opinioni o comportamenti

54

59

Comprendere testi scritti  Comprendere frasi e paragrafi scritti in documenti relativi al lavoro

53

56

Valutare e prendere decisioni  Valutare i costi e i benefici di possibili azioni per scegliere la più opportuna.

46

56

Gestire risorse umane  Motivare, far crescere e dirigere il personale e individuare il personale più adatto ad un lavoro

47

55

Gestire risorse materiali  Ottenere ed occuparsi dell'uso appropriato di attrezzature, strumenti e materiali necessari a svolgere un lavoro

44

54

Orientamento al servizio  Cercare in modo attivo soluzioni per soddisfare le esigenze degli altri

48

52

Istruire  Insegnare ad altri come fare determinate cose

46

52

Matematica  Usare la matematica per risolvere dei problemi.

54

51

Senso critico  Usare la logica e il ragionamento per individuare i punti di forza e di debolezza di soluzioni, conclusioni o approcci alternativi ai problemi.

46

50

Scrivere  Comunicare efficacemente per iscritto ed in modo appropriato rispetto alle esigenze dei destinatari.

50

48

Strategie di apprendimento  Selezionare ed utilizzare metodi e procedure formative appropriate per apprendere o insegnare ad apprendere.

46

44

Risolvere problemi complessi  Identificare problemi complessi e raccogliere le informazioni utili a valutare possibili opzioni e trovare soluzioni.

42

43

Risolvere problemi imprevisti  Determinare le cause di errori di funzionamento e decidere cosa fare per risolverli

37

41

Apprendimento attivo  Comprendere le implicazioni di nuove informazioni per la soluzione di problemi presenti, futuri e per i processi decisionali

42

41

Selezionare strumenti   Individuare gli strumenti necessari per lo svolgimento di un lavoro.

32

40

Capacità di analisi   Analizzare le caratteristiche e i requisiti di strumenti, servizi o prodotti necessari alla realizzazione di un progetto.

39

36

Controllo delle attrezzature   Controllare le operazioni e l'attività di attrezzature e sistemi.

32

34

Manutenere  Effettuare manutenzioni ordinarie sulle attrezzature e definire quando e che tipo di manutenzione è necessaria

32

34

Installare  Installare attrezzature, macchine, cavi o programmi applicando le specifiche tecniche

27

34

Progettazione tecnologica  Produrre o adattare attrezzature e tecnologie per far fronte ai bisogni degli utenti

27

31

Sorvegliare macchine  Controllare misure di livello, quadranti o altri indicatori per assicurarsi del corretto funzionamento di una macchina

29

29

Riparare  Riparare macchinari o sistemi usando le attrezzature opportune

25

29

Scienze  Applicare regole e metodi scientifici per risolvere problemi.

24

23

Analizzare sistemi  Determinare come dovrebbe funzionare un “sistema” (ovvero macchine, fabbriche, organizzazioni, ambienti) e come cambiamenti ambientali, operativi o di situazione possano influire sui suoi risultati

19

23

Valutare sistemi  Identificare misure o indicatori delle prestazioni di un sistema (ovvero macchine, fabbriche, organizzazioni, ambienti) e le azioni necessarie per migliorarle o correggerle in relazione agli obiettivi del sistema stesso

22

22

Controllare la qualità   Condurre test ed ispezioni su prodotti, servizi o processi per valutarne la qualità o le prestazioni.

18

6

Programmare  Scrivere programmi per computer per vari scopi

7