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5.4.8.8.0 - Esercenti di garage ed autorimesse 

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(Fonte: Indagine ISFOL - ISTAT sulle professioni)
Gli skills sono insiemi di procedure e processi cognitivi generali che determinano la capacità di eseguire bene i compiti connessi con la professione. Si tratta, in particolare, di processi appresi con il tempo e che consentono di trasferire efficacemente nel lavoro le conoscenze acquisite.
IMPORTANZAingrandisciingrandisciCOMPLESSITÀ

53

Parlare  Parlare ad altri per comunicare informazioni in modo efficace

38

50

Ascoltare attivamente  Fare piena attenzione a quello che altri stanno dicendo, soffermandosi per capirne i punti essenziali, ponendo domande al momento opportuno ed evitando interruzioni inappropriate

34

46

Orientamento al servizio  Cercare in modo attivo soluzioni per soddisfare le esigenze degli altri

37

42

Comprendere gli altri   Comprendere le reazioni degli altri e il perchè reagiscano in determinati modi.

29

41

Gestire il tempo  Gestire il proprio tempo e quello altrui.

32

41

Gestire risorse finanziarie  Determinare quanto denaro sia necessario spendere per fare un lavoro e contabilizzare le spese

34

39

Gestire risorse materiali  Ottenere ed occuparsi dell'uso appropriato di attrezzature, strumenti e materiali necessari a svolgere un lavoro

32

38

Scrivere  Comunicare efficacemente per iscritto ed in modo appropriato rispetto alle esigenze dei destinatari.

34

35

Matematica  Usare la matematica per risolvere dei problemi.

28

33

Monitorare  Monitorare e valutare le prestazioni lavorative personali, di altre persone o di organizzazioni per migliorarle o correggerle

22

32

Adattabilità  Coordinare le proprie azioni a quelle degli altri.

26

32

Valutare e prendere decisioni  Valutare i costi e i benefici di possibili azioni per scegliere la più opportuna.

26

30

Negoziare  Discutere e trattare con gli altri per trovare un accordo e cercare di ricomporre opinioni diverse.

30

29

Comprendere testi scritti  Comprendere frasi e paragrafi scritti in documenti relativi al lavoro

28

26

Risolvere problemi complessi  Identificare problemi complessi e raccogliere le informazioni utili a valutare possibili opzioni e trovare soluzioni.

23

26

Senso critico  Usare la logica e il ragionamento per individuare i punti di forza e di debolezza di soluzioni, conclusioni o approcci alternativi ai problemi.

25

25

Manutenere  Effettuare manutenzioni ordinarie sulle attrezzature e definire quando e che tipo di manutenzione è necessaria

21

23

Gestire risorse umane  Motivare, far crescere e dirigere il personale e individuare il personale più adatto ad un lavoro

19

23

Apprendimento attivo  Comprendere le implicazioni di nuove informazioni per la soluzione di problemi presenti, futuri e per i processi decisionali

20

22

Risolvere problemi imprevisti  Determinare le cause di errori di funzionamento e decidere cosa fare per risolverli

19

22

Istruire  Insegnare ad altri come fare determinate cose

18

21

Selezionare strumenti   Individuare gli strumenti necessari per lo svolgimento di un lavoro.

18

21

Capacità di analisi   Analizzare le caratteristiche e i requisiti di strumenti, servizi o prodotti necessari alla realizzazione di un progetto.

19

19

Sorvegliare macchine  Controllare misure di livello, quadranti o altri indicatori per assicurarsi del corretto funzionamento di una macchina

12

16

Persuadere  Persuadere gli altri a cambiare opinioni o comportamenti

15

15

Progettazione tecnologica  Produrre o adattare attrezzature e tecnologie per far fronte ai bisogni degli utenti

16

14

Controllo delle attrezzature   Controllare le operazioni e l'attività di attrezzature e sistemi.

10

14

Riparare  Riparare macchinari o sistemi usando le attrezzature opportune

10

13

Valutare sistemi  Identificare misure o indicatori delle prestazioni di un sistema (ovvero macchine, fabbriche, organizzazioni, ambienti) e le azioni necessarie per migliorarle o correggerle in relazione agli obiettivi del sistema stesso

8

13

Strategie di apprendimento  Selezionare ed utilizzare metodi e procedure formative appropriate per apprendere o insegnare ad apprendere.

11

10

Analizzare sistemi  Determinare come dovrebbe funzionare un “sistema” (ovvero macchine, fabbriche, organizzazioni, ambienti) e come cambiamenti ambientali, operativi o di situazione possano influire sui suoi risultati

10

5

Controllare la qualità   Condurre test ed ispezioni su prodotti, servizi o processi per valutarne la qualità o le prestazioni.

4

4

Scienze  Applicare regole e metodi scientifici per risolvere problemi.

4

3

Installare  Installare attrezzature, macchine, cavi o programmi applicando le specifiche tecniche

4

0

Programmare  Scrivere programmi per computer per vari scopi

0