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6.1.3.4.0 - Installatori di impianti di isolamento e insonorizzazione 

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(Fonte: Indagine ISFOL - ISTAT sulle professioni)
Gli skills sono insiemi di procedure e processi cognitivi generali che determinano la capacità di eseguire bene i compiti connessi con la professione. Si tratta, in particolare, di processi appresi con il tempo e che consentono di trasferire efficacemente nel lavoro le conoscenze acquisite.
IMPORTANZAingrandisciingrandisciCOMPLESSITÀ

73

Ascoltare attivamente  Fare piena attenzione a quello che altri stanno dicendo, soffermandosi per capirne i punti essenziali, ponendo domande al momento opportuno ed evitando interruzioni inappropriate

57

69

Comprendere testi scritti  Comprendere frasi e paragrafi scritti in documenti relativi al lavoro

51

66

Adattabilità  Coordinare le proprie azioni a quelle degli altri.

55

64

Gestire il tempo  Gestire il proprio tempo e quello altrui.

52

64

Parlare  Parlare ad altri per comunicare informazioni in modo efficace

57

58

Apprendimento attivo  Comprendere le implicazioni di nuove informazioni per la soluzione di problemi presenti, futuri e per i processi decisionali

45

58

Gestire risorse materiali  Ottenere ed occuparsi dell'uso appropriato di attrezzature, strumenti e materiali necessari a svolgere un lavoro

47

58

Selezionare strumenti   Individuare gli strumenti necessari per lo svolgimento di un lavoro.

50

57

Gestire risorse finanziarie  Determinare quanto denaro sia necessario spendere per fare un lavoro e contabilizzare le spese

45

57

Monitorare  Monitorare e valutare le prestazioni lavorative personali, di altre persone o di organizzazioni per migliorarle o correggerle

50

57

Valutare e prendere decisioni  Valutare i costi e i benefici di possibili azioni per scegliere la più opportuna.

51

55

Matematica  Usare la matematica per risolvere dei problemi.

47

55

Senso critico  Usare la logica e il ragionamento per individuare i punti di forza e di debolezza di soluzioni, conclusioni o approcci alternativi ai problemi.

48

55

Risolvere problemi imprevisti  Determinare le cause di errori di funzionamento e decidere cosa fare per risolverli

47

51

Risolvere problemi complessi  Identificare problemi complessi e raccogliere le informazioni utili a valutare possibili opzioni e trovare soluzioni.

47

50

Controllo delle attrezzature   Controllare le operazioni e l'attività di attrezzature e sistemi.

42

50

Controllare la qualità   Condurre test ed ispezioni su prodotti, servizi o processi per valutarne la qualità o le prestazioni.

42

50

Capacità di analisi   Analizzare le caratteristiche e i requisiti di strumenti, servizi o prodotti necessari alla realizzazione di un progetto.

36

50

Scrivere  Comunicare efficacemente per iscritto ed in modo appropriato rispetto alle esigenze dei destinatari.

46

46

Manutenere  Effettuare manutenzioni ordinarie sulle attrezzature e definire quando e che tipo di manutenzione è necessaria

41

44

Gestire risorse umane  Motivare, far crescere e dirigere il personale e individuare il personale più adatto ad un lavoro

41

44

Orientamento al servizio  Cercare in modo attivo soluzioni per soddisfare le esigenze degli altri

38

44

Installare  Installare attrezzature, macchine, cavi o programmi applicando le specifiche tecniche

43

41

Riparare  Riparare macchinari o sistemi usando le attrezzature opportune

38

39

Istruire  Insegnare ad altri come fare determinate cose

38

39

Comprendere gli altri   Comprendere le reazioni degli altri e il perchè reagiscano in determinati modi.

33

37

Progettazione tecnologica  Produrre o adattare attrezzature e tecnologie per far fronte ai bisogni degli utenti

32

35

Valutare sistemi  Identificare misure o indicatori delle prestazioni di un sistema (ovvero macchine, fabbriche, organizzazioni, ambienti) e le azioni necessarie per migliorarle o correggerle in relazione agli obiettivi del sistema stesso

29

35

Sorvegliare macchine  Controllare misure di livello, quadranti o altri indicatori per assicurarsi del corretto funzionamento di una macchina

35

30

Negoziare  Discutere e trattare con gli altri per trovare un accordo e cercare di ricomporre opinioni diverse.

33

30

Strategie di apprendimento  Selezionare ed utilizzare metodi e procedure formative appropriate per apprendere o insegnare ad apprendere.

30

28

Analizzare sistemi  Determinare come dovrebbe funzionare un “sistema” (ovvero macchine, fabbriche, organizzazioni, ambienti) e come cambiamenti ambientali, operativi o di situazione possano influire sui suoi risultati

27

23

Scienze  Applicare regole e metodi scientifici per risolvere problemi.

19

14

Persuadere  Persuadere gli altri a cambiare opinioni o comportamenti

14

1

Programmare  Scrivere programmi per computer per vari scopi

2