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6.2.4.1.2 - Riparatori di apparecchi elettrici e di elettrodomestici 

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(Fonte: Indagine ISFOL - ISTAT sulle professioni)
Gli skills sono insiemi di procedure e processi cognitivi generali che determinano la capacità di eseguire bene i compiti connessi con la professione. Si tratta, in particolare, di processi appresi con il tempo e che consentono di trasferire efficacemente nel lavoro le conoscenze acquisite.
IMPORTANZAingrandisciingrandisciCOMPLESSITÀ

78

Riparare  Riparare macchinari o sistemi usando le attrezzature opportune

65

64

Ascoltare attivamente  Fare piena attenzione a quello che altri stanno dicendo, soffermandosi per capirne i punti essenziali, ponendo domande al momento opportuno ed evitando interruzioni inappropriate

56

63

Gestire il tempo  Gestire il proprio tempo e quello altrui.

53

63

Parlare  Parlare ad altri per comunicare informazioni in modo efficace

57

61

Risolvere problemi imprevisti  Determinare le cause di errori di funzionamento e decidere cosa fare per risolverli

61

61

Selezionare strumenti   Individuare gli strumenti necessari per lo svolgimento di un lavoro.

53

57

Orientamento al servizio  Cercare in modo attivo soluzioni per soddisfare le esigenze degli altri

48

55

Valutare e prendere decisioni  Valutare i costi e i benefici di possibili azioni per scegliere la più opportuna.

48

55

Gestire risorse materiali  Ottenere ed occuparsi dell'uso appropriato di attrezzature, strumenti e materiali necessari a svolgere un lavoro

51

50

Manutenere  Effettuare manutenzioni ordinarie sulle attrezzature e definire quando e che tipo di manutenzione è necessaria

48

50

Risolvere problemi complessi  Identificare problemi complessi e raccogliere le informazioni utili a valutare possibili opzioni e trovare soluzioni.

52

50

Comprendere testi scritti  Comprendere frasi e paragrafi scritti in documenti relativi al lavoro

46

47

Comprendere gli altri   Comprendere le reazioni degli altri e il perchè reagiscano in determinati modi.

40

45

Senso critico  Usare la logica e il ragionamento per individuare i punti di forza e di debolezza di soluzioni, conclusioni o approcci alternativi ai problemi.

42

45

Gestire risorse finanziarie  Determinare quanto denaro sia necessario spendere per fare un lavoro e contabilizzare le spese

42

41

Installare  Installare attrezzature, macchine, cavi o programmi applicando le specifiche tecniche

42

41

Scrivere  Comunicare efficacemente per iscritto ed in modo appropriato rispetto alle esigenze dei destinatari.

43

38

Apprendimento attivo  Comprendere le implicazioni di nuove informazioni per la soluzione di problemi presenti, futuri e per i processi decisionali

32

35

Capacità di analisi   Analizzare le caratteristiche e i requisiti di strumenti, servizi o prodotti necessari alla realizzazione di un progetto.

36

34

Istruire  Insegnare ad altri come fare determinate cose

32

34

Persuadere  Persuadere gli altri a cambiare opinioni o comportamenti

38

33

Negoziare  Discutere e trattare con gli altri per trovare un accordo e cercare di ricomporre opinioni diverse.

38

32

Adattabilità  Coordinare le proprie azioni a quelle degli altri.

29

30

Monitorare  Monitorare e valutare le prestazioni lavorative personali, di altre persone o di organizzazioni per migliorarle o correggerle

27

29

Controllo delle attrezzature   Controllare le operazioni e l'attività di attrezzature e sistemi.

29

26

Sorvegliare macchine  Controllare misure di livello, quadranti o altri indicatori per assicurarsi del corretto funzionamento di una macchina

24

26

Matematica  Usare la matematica per risolvere dei problemi.

27

21

Analizzare sistemi  Determinare come dovrebbe funzionare un “sistema” (ovvero macchine, fabbriche, organizzazioni, ambienti) e come cambiamenti ambientali, operativi o di situazione possano influire sui suoi risultati

24

19

Progettazione tecnologica  Produrre o adattare attrezzature e tecnologie per far fronte ai bisogni degli utenti

23

19

Strategie di apprendimento  Selezionare ed utilizzare metodi e procedure formative appropriate per apprendere o insegnare ad apprendere.

21

17

Controllare la qualità   Condurre test ed ispezioni su prodotti, servizi o processi per valutarne la qualità o le prestazioni.

20

16

Gestire risorse umane  Motivare, far crescere e dirigere il personale e individuare il personale più adatto ad un lavoro

14

15

Valutare sistemi  Identificare misure o indicatori delle prestazioni di un sistema (ovvero macchine, fabbriche, organizzazioni, ambienti) e le azioni necessarie per migliorarle o correggerle in relazione agli obiettivi del sistema stesso

18

15

Scienze  Applicare regole e metodi scientifici per risolvere problemi.

10

2

Programmare  Scrivere programmi per computer per vari scopi

2